Abit@giovani: una proposta di housing per giovani

A Milano, un piano promosso dalla Fondazione Housing sociale prevede l’assegnazione, agli under 35, di alloggi in affitto con patto di futura vendita, tra il quinto e l’ottavo anno.
Si tratta di Abit@giovani, un’iniziativa che, nella sua prima fase, ha riguardato ben 207 appartamenti ubicati in varie zone della città che, per varie ragioni, risultavano vuoti o sfitti.
Il progetto originale, elaborato con Don Gino Rigoldi e Comunità Nuova, ha una forte valenza sociale.
Al di là delle operazioni di recupero di immobili che, per varie ragioni, risultavano vuoti o sfitti, Abit@giovani intende, infatti, non solo favorire la permanenza di giovani coppie sul territorio urbano ma vuole diffondere anche un senso di comunità tra i residenti.
Grazie alla formula del condominio diffuso sarà, del resto, possibile dare seguito a una rete capace di creare momenti di incontro e di partecipazione collettiva.
Questo modello ha, di fatto, introdotto una nuova filosofia moderna dell’abitare. Un’idea che prende le mosse da una tendenza che si sta sviluppando nel settore dell’edilizia privata sociale. L’obiettivo, anche alla luce della difficile congiuntura economica, è quello di garantire ai giovani soluzioni abitative più accessibili grazie alla rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy