Andil, costruire con il made in Italy una città a misura d’uomo

Al Parco del Laterizio e della Ceramica le soluzioni italiane per un’edilizia di qualità.
Al SAIE di Bologna (22-25 ottobre), all’interno del padiglione 25 dove ANDIL e Confindustria Ceramica, assieme ad alcuni produttori di laterizi, allestiscono un’area espositiva di circa 2.000 mq che consente ai visitatori di toccare con mano soluzioni in scala reale per coperture, facciate, murature, solai e divisori in laterizio, oltre che pavimenti in ceramica o laterizio. Si parla di prodotti made in Italy, altamente performanti e tipici della nostra cultura architettonica, radicati nel contesto rurale e cittadino e particolarmente adatti per costruire edifici capaci di soddisfare le reali esigenze delle persone: dalla sicurezza strutturale all’efficienza energetica, dalla sostenibilità ambientale all’estetica, dal comfort abitativo al contenimento dei costi, dalla tradizionalità del materiale all’innovazione di prodotto.
Nel Parco del Laterizio e della Ceramica c’è l’opportunità di vagliare con cognizione le tematiche di grande attualità attraverso la messa a punto incontri di approfondimento e la presentazione di mostre e prodotti.

Mostra “Scuola Italia”
Presentazione di una selezione di progetti di scuole italiane costruite in laterizio, materiale capace di assicurare nelle molteplici forme e soluzioni, condizioni di sicurezza, salubrità e comfort con un linguaggio architettonico attento alle specifiche esigenze dei più piccoli.

Mostra sismica
Installazioni di abachi delle più attuali e prestazionali proposte tecniche in laterizio di muratura strutturale e non e pannelli di attività di Ricerca&Sviluppo rappresentativi sia dei risultati ottenuti, trasferiti nella normativa tecnica in vigore, sia dei più recenti studi in corso con i nuovi ambiziosi obiettivi da traguardare per tamponature antisismiche.

Mostra colors/ars ovvero l’arte nel colore
Oltre al ‘rosso mattone’ esistono molteplici gradazioni anche di una stessa nuance del colore della terracotta e l’accostamento sapiente e fantasioso di tonalità differenti è in grado di originare soluzioni policrome di notevole pregio decorativo. Colors/ars è il nome della mostra di architettura sulle cromie del laterizio, presentata per la prima volta al Cersaie 2014.

Oltre la casa NZEB
Esiste la possibilità di estendere lo standard di casa in laterizio energeticamente efficiente, che si è avuto modo di conoscere nell’edizione 2013 di SAIE, a tutte le altre tipologie di edificio (scuola, housing sociale, ecc.) situate in area mediterranea.
Da non perdere lo stand di Ceramics of Italy, in cui vengono esposte le novità di produzione del recente Cersaie.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy