Annunciati i vincitori dei Global Holcim Awards 2015

I vincitori della quarta edizione del concorso Global Holcim Awards for Sustainable Construction sono stati designati – i trofei e il premio di 350,000 dollari vanno a progetti situati in Colombia, Sri Lanka e USA.
Tutti e tre i premi riconoscono interventi architetturali che procurano benefici tangibili alle comunità locali:
1. Conversione di una riserva d’acqua dismessa in un parco a Medellín
2. Ristrutturazione di un tessuto sociale in seguito alla guerra civile in Sri Lanka attraverso una biblioteca ad Ambepussa
3. Creazione di aree pubbliche e protezione da inondazioni per l’isola di Manhattan.


Il concorso Holcim Awards for Sustainable Construction è la più importante competizione internazionale dedicata alla progettazione sostenibile e ha luogo ogni tre anni.
La giuria di esperti internazionali guidata da Mohsen Mostafavi, Preside della
Graduate School of Design (GSD) presso Harvard University, USA ha selezionato i vincitori tra i 15 progetti che sono stati premiati nelle cinque competizioni regionali del 2014.

Conversione di una riserva d’acqua in uno spazio pubblico

Un progetto per un parco pubblico a Medellín, Colombia che crea spazi urbani attorno ad una serie di vasche d’acqua creando un panorama tecnico-sociale di straordinaria bellezza ha vinto il primo premio. Il progetto di Mario Camargo e Luis Tombé di Colectivo720 in Cali, insieme a Juan Calle e Horacio Valencia di EPM Group (Empresas Públicas de Medellín).

Costruire capacità nel dopoguerra attraverso una biblioteca pubblica
L’argento è stato assegnato al progetto della città rurale di Ambepussa vicino a Colombo, Sri Lanka che aspira a reintegrare i soldati una società dello Sri Lanka del dopoguerra. La biblioteca pubblica di Milinda Pathirajae Ganga Ratnayake di Robust Architecture Workshop a Colombo è costruita con pareti di terra riportata e materiali riciclati.Col supporto dell’esercito, giovani uomini sono stati formati sulle tecniche costruttive in un processo di costruzione.

La protezione “Dryline” e bellezze pubbliche aggiuntive
Un sistema di protezione da allagamenti su larga scala e integrato, per indirizzare la vulnerabilità di New York City a inondazioni costiere ha vinto il Global Holcim Awards Bronze. Il progetto “Dryline” di un consorzio capitanato da BIG – Bjarke Ingels Group (Copenhagen/New York) e One Architecture(Amsterdam), in collaborazione con la città di New York, propone un nastro protettivo nella parte meridionale di Manhattan utilizzando una serie di corsie sopraelevate e altre misure per creare spazi pubblici lungo il corso d’acqua.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy