Appartamenti sostenibili nell’ex caserma Colombaia a Brescia

La ristrutturazione dell’edificio militare di via Diaz a Brescia è stata progettata e realizzata secondo il nuovo protocollo di sostenibilità ambientale GBC HOME.
E’ stata inaugurata a Brescia la ristrutturazione ad uso residenziale dell’ex caserma Colombaia, per opera del Comune di Brescia, un edificio dei primi del ‘900 oggi trasformato in un immobile a impatto ambientale “nearly zero energy”. Si tratta di una palazzina, collocata nei pressi del centro storico di Brescia, con una superficie totale di 500 m2. suddivisa su 3 piani, originariamente destinata al ricovero dei piccioni viaggiatori. Oggi l’edificio è stato destinato a 9 bilocali residenziali. L’aspetto innovativo sia da punto di vista progettuale che della soluzione energetica è rappresentata dalla creazione di una “serra solare” in grado di sfruttare - grazie all’orientamento est-ovest e a un’ampia facciata a sud - gli apporti solari invernali e consentire la ventilazione naturale estiva.
In questo ambito una rilevanza particolare assume la certificazione (in corso) da parte di Green Building Council Italia, secondo il protocollo di sostenibilità GBC HOME®, che si avvale per questo progetto del supporto di ICMQ, leader per le certificazioni e i controlli nel settore delle costruzioni, in qualità di Organismo di Verifica Accreditato di terza parte indipendente. L’edificio inoltre è classificato in classe A, secondo lo schema di certificazione energetica della Regione Lombardia.
Sono diverse le caratteristiche che fanno di questo intervento di recupero e trasformazione dell’ex edificio militare un esempio di sostenibilità, cioè di progettazione e costruzione attente al risparmio energetico e alla riduzione dell’uso delle risorse non rinnovabili.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy