Cassa depositi e prestiti, operativo il Plafond Casa

Con una dotazione di 2 miliardi di euro, il fondo è destinato a sostenere l’accesso al credito nel settore residenziale.
Nella ormai strutturale sinergia con il Sistema Bancario, Cassa depositi e prestiti ha reso operativo il Plafond Casa, con una dotazione di 2 miliardi di euro, destinati a sostenere l’accesso al credito nel settore residenziale, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera a), del D.L. 102/2013, convertito in L. 124/2013.
Come in altri strumenti, una specifica Convenzione tra CDP e l’Associazione Bancaria Italiana regola le linee guida e le regole applicative per l’utilizzo delle risorse.
Il Plafond CASA è destinato al finanziamento, tramite mutui garantiti da ipoteca, dell’acquisto di immobili residenziali, con priorità per le abitazioni principali, preferibilmente appartenenti ad una delle classi energetiche A, B o C e/o di interventi di ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica, con priorità per le giovani coppie, per i nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile e per le famiglie numerose.
Beneficiari dello strumento sono le persone fisiche che accedono ai mutui concessi dalle Banche aderenti.
L’accesso al plafond è regolato “a sportello”, fino ad esaurimento dello stesso.
Nella fase di avvio, una quota del 30% del Plafond è riservata alle Banche del Sistema del Credito Cooperativo e delle Banche Piccole e Minori.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy