Conferme per Ecobonus e Sismabonus

Il Governo ha approvato il disegno di legge di Stabilità 2017, che dovrà ricevere l'approvazione delle Camere entro il 31 dicembre. Nessun cambiamento per Ecobonus, Bonus mobili e Sismabonus.
Viene, quindi, confermato quanto annunciato in precedenza e si proroga per tutto il 2017 l'ecobonus, che avrà una valenza fino al 2021 per le parti comuni condominiali. Restano invariate le modalità e i meccanismi che caratterizzano la detrazione del 65%, confermando anche gli interventi ammessi per ottenere la detrazione: involucro, pannelli solari, schermature solari, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e/o riscaldamento, sistemi di building automation. I limiti di spesa sono di 100.000 euro per gli interventi globali sull'edificio e di 30.000 per quelli relativi agli impianti. Si implementano, invece, le detrazioni per gli edifici condominiali, così da incentivare la riqualificazione di questa diffusissima tipologia edilizia. Il bonus arriva al 70% se si interviene sull'involucro per una superficie pari almeno al 25% di quella disperdente totale, mentre è pari al 75% per gli interventi sulle parti comuni che migliorino la prestazione energetica invernale e estiva.
Allo stesso tempo si conferma anche la detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia, con medesimi meccanismi e tetti di spesa.
Conferme anche per il settore non risedenziale, con il riconoscimento anche per il 2017 e il 2018, e nella misura del 65%, del credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive turistico alberghiere, incluse le attività agrituristiche (articolo 2, commi 3-6).

Grande novità riguarda il tema della sicurezza sismica. Per le spese per gli interventi di messa in sicurezza, dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 viene prevista una detrazione del 50%, applicabile sia nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2), che nella zona sismica 3 (in cui possono verificarsi forti terremoti ma rari). La misura viene elevata se dalla realizzazione di tali interventi deriva una riduzione del rischio sismico. Detrazione valida anche per i condomini, dove si parte dal 50% e si arriva anche all'85% quando si ha un miglioramento di una o due classi dell'intero edificio.

E’ infine prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione al 50% per le spese relative all'acquisto di mobili (articolo 2, commi 1 e 2).
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy