EXPO 2015: Il mercato coperto del Padiglione Francia

Il padiglione della Francia è stato realizzato da C.M.C. - Cooperativa Muratori & Cementisti di Ravenna, gruppo italiano leader nel settore delle costruzioni, insieme a CMB di Carpi e alla francese SIMONIN, è ispirato a uno dei luoghi simbolo della cultura alimentare francese: il mercato coperto.
I tratti distintivi del padiglione, che si apre su uno spazio di 3.592 metri quadri, sono proprio il grande mercato, posizionato al centro dell’edificio e il giardino della diversità agricola francese nella parte esterna, che presenta un susseguirsi di cereali, vegetali, colture miste e specializzate.
 
Dal punto di vista progettuale e corografico rappresenta una vera e propria porzione di territorio francese, capovolta e realizzata con oltre 1.200 m3 di legno d’abete proveniente dal dipartimento di Jura, interamente smontabile e riutilizzabile.
 
L’edificio si sviluppa su tre livelli: un piano terra, cuore dell’esposizione e due livelli superiori che ospitano uffici e spazi dedicati alla ristorazione e alla creatività.
 
Quest’opera innovativa, progettata in modo da avere una ventilazione naturale grazie a elementi verticali in larice posti in facciata per rinfrescare gli ambienti nel caldo periodo estivo, è stata realizzata dalla cooperativa ravennate sulla base del progetto dello studio X-TU (Anouk Legendre e Nicolas Desmazière) con il supporto dello studio ALN Atelien Architecture (Nicola Martinoli e Luca Varesi), dello Studio Adeline Rispal, che ha curato la progettazione scenografica del padiglione, e di altri studi specialistici di progettazione.
 
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy