Expo Milano 2015: il vetro AGC nei padiglioni belga e giapponese

AGC ha contribuito alla realizzazione dei padiglioni belga e giapponese per l’Expo di Milano 2015: complessivamente 3.300 m2 di vetro ad alte prestazioni.
I due padiglioni, rispecchiando il tema generale dell’Expo ormai alle porte, si caratterizzano per i vetri dalle prestazioni energetiche avanzate di AGC Glass Europe: due vetri BIPV(2), che incorporano celle fotovoltaiche (SunEwat XL) o una pellicola organica(3), ricoprono la parte meridionale della cupola geodetica e il tetto del padiglione belga – due caratteristiche che simbolizzano rispettivamente sia il modello ideale di pianificazione urbanistica del futuro, comprendente una zona centrale con quartieri periferici, sia la tradizionale fattoria belga. Con una superficie totale coperta di 315 m2, le celle fotovoltaiche forniscono elettricità al padiglione generando approssimativamente 130 kWh(4) di energia al giorno. In quanto parte della gamma di prodotti con rivestimento magnetronico ad alte prestazioni di AGC Glass Europe, i vetri Stopray mantengono una temperatura gradevole all’interno dei padiglioni grazie alle loro caratteristiche di controllo solare. Tenendo presente questo aspetto, 560 m2 di Stopray Smart 51/33(5) sono stati installati sul tetto e la facciata del padiglione belga, mentre Stopray LamiSmart 24(6) è stato scelto per l’intera facciata del padiglione giapponese (1.100 m2).


Nel padiglione giapponese, il cui tema è “Armonia Diversità”, i visitatori saranno invitati a utilizzare i loro cinque sensi in un percorso attraverso cinque aree tematiche dedicate alla cultura del cibo in Giappone. Due prodotti progettati e realizzati da Asahi Glass Company (la società capogruppo di AGC Glass Europe) sono stati utilizzati in questo padiglione: infoverreTM e SunluxTM. infoverreTM, un nuovo prodotto costituito da uno schermo LCD fissato su vetro, è stato utilizzato per creare tavoli multimediali. Il vetro servirà come punto informativo e sarà inoltre utilizzato per proiettare testo e immagini, riflettendo così lo stile d’avanguardia del padiglione. SunluxTM, un vetro che abbina le proprietà riflettenti di uno specchio alla proiezione di immagini attraverso il vetro, sarà utilizzato per raffigurare il Giappone rurale.

Questi due padiglioni vogliono sottolineare il fatto che per il Gruppo AGC la scelta di soluzioni in vetro tecnologicamente avanzate è alla base della sua strategia innovativa e sostenibile
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy