Fabbrica delle idee, focus sul sisma

La sicurezza sismica e la riqualificazione del territorio sono temi centrali della Fabbrica delle Idee, in programma al Saie. Il format di Federbeton è giunto alla sua quarta edizione, e quest'anno partirà con una tavola rotonda dal titolo "Un Paese da ricostruire".
La Fabbrica delle Idee, un modello creativo di confronto e innovazione messo a punto da Federbeton, rifletterà su alcuni temi strategici del settore delle costruzioni tra cui quello appunto della sicurezza abitativa e infrastrutturale nel nostro Paese, tema importante soprattutto dopo il tragico terremoto del 24 agosto nel centro Italia. Attenzione verrà posta anche gli esempi positivi: in uno scenario spesso governato dall'emergenza e non dalla pianificazione programmatica delle politiche di intervento esistono infatti anche casi virtuosi, come quello di Norcia che ha saputo resistere al terremoto grazie ad una corretta politica urbanistica, all'applicazione di adeguate regole costruttive con gabbie in calcestruzzo armato e iniezioni di speciali malte cementizie, che hanno permesso di affrontare con maggiore solidità l'effetto delle scosse.
Gli incontri in programma vedranno diverse personalità del mondo politico, associativo ed esperti, confrontarsi per trovare delle soluzioni a livello nazionale su questi temi. L'obiettivo di Federbeton, federazione di Confindustria, è pianificare una politica del costruire che non derivi da scelte emergenziali e avviare una riflessione con i soggetti coinvolti. Sarà un contributo della Federazione al 'Piano Casa Italia', con cui ripartire per una vera politica di preservazione del patrimonio abitativo e di rigenerazione. (ANSA).
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy