FILA tratta la nuova “Library of Birmingham”

Fila Surface Care Solutions firma un altro prestigioso intervento nella più grande biblioteca in Europa.
Inaugurata lo scorso 3 settembre, la Library of Birmingham è una struttura architettonica high-tech che si sviluppa su più di 10 livelli e domina la Centenary Square sul lato ovest della città inglese. L’edificio custodisce una collezione da un milione di libri (tra cui la prima pubblicazione delle opere di Shakespeare) e, dall’inaugurazione del 3 settembre scorso, ha già accolto oltre un milione e mezzo di visitatori.
Francine Houben, il suo architetto ideatore, definisce la biblioteca come un “palazzo del popolo”. La Library of Birmingham, infatti, è accessibile a tutti ed è ideale per le visite delle famiglie: è un mix dinamico di eventi, attività e spettacoli ed offre servizi eccellenti e personale esperto a diposizione degli utenti.
Dall’esterno, la biblioteca appare come una serie di strutture rettangolari di vetro rivestite da una fine filigrana metallica. Impilate su un piano terra, anch’esso a vetri, queste strutture sono sormontate da un corpo circolare che ospita la storica Shakespeare Memorial Room. All’interno i vuoti circolari, foderati di libri, offrono una vista che si spinge fino alla parte più alta dell’edificio. Al piano terra, la Biblioteca è contigua al Repertory Theatre.
Sono stati posati dall’azienda posatrice quattro diversi formati di piastrelle in ardesia brasiliana su tutte le zone soggette al traffico nel piano terra, secondo il tradizionale stile Romaans Verband, per un totale di 1.800 m2 di ardesia brasiliana.
Dopo la posa, per eseguire il lavaggio iniziale, è stato usato utilizzato FILA Cleaner, il detergente neutro ideale per tutti i pavimenti delicati, perché pulisce le superfici senza rovinarne l’aspetto estetico. L’ardesia brasiliana, infatti, è un materiale sensibile agli acidi e proprio per questo è stato necessario utilizzare Fila Cleaner diluito 1:30.
La superficie è stata poi trattata con FILAW68, protettivo antimacchia a base acqua, ideale per superfici porose da interno e da esterno, che protegge le superfici senza creare film che possano alterare l’aspetto dei materiali. FILAW68 è un prodotto a bassissime emissioni di COV, certificato da GEV e marco EC1Plus, che contribuisce al raggiungimento di crediti per il LEED.
Entrambi i prodotti fanno parte della Fila Green Line, la gamma dei prodotti a basso impatto ambientale caratterizzati da soluzioni a base acqua, elevata biodegradabilità, alta concentrazione e rispetto delle normative di emissione cov.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy