Isolmant Just GreenPlanet, l’impronta sostenibile

Un percorso per concretizzare al meglio il concetto di sostenibilità per migliorare sempre più un prodotto nato ecologico per un’azienda fortemente orientata al rispetto dell’ambiente.
Tecnasfati-Isolmant ha partecipato al “Programma per la valutazione del’impronta ambientale”, promosso e co-finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attraverso il progetto: “Analisi dell’impronta ambientale del ciclo di vita del prodotto Isolmant Just GreenPlanet”. Il fine era quello di favorire una serie di attività strategiche e operative che contribuissero alla valorizzazione e al miglioramento delle prestazioni, in termini di sostenibilità.

Le attività svolte nell’ambito del progetto hanno portato al “calcolo dell’impronta ambientale del prodotto”, secondo una metodologia scientifica che fa capo al Life Cycle Assessment - LCA (analisi del ciclo di vita del prodotto) (con riferimento alle Norme ISO 14040- 14044)

Per quanto riguarda i pannelli Isolmant Just GreenPlanet, sono realizzati con fibre di poliestere IsolFIBTEC MBI 100% riciclate. Il pannello è composto per il 40% da materiale di pre-consumo (scarto industriale nuovo da filiera corta, che non diventa così materiale da smaltire e non deve essere trasportato) e per il 60% da materiale post-consumo (scarto industriale usato e rilavorato). Anche il processo produttivo è a basso impatto ambientale
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy