Knauf Italia sponsor della mostra del Rosso Fiorentino a Volterra

Il Gruppo Knauf rende omaggio ai capolavori del Rosso Fiorentino e alla città di Volterra con un percorso educativo dedicato al gesso, materia versatile, tra modernità e tradizione.
Da sempre in prima linea nel promuovere iniziative artistiche e la cultura del gesso, Knauf sponsorizza la mostra “Rosso Fiorentino. Rosso Vivo. La Deposizione, la Storia, il ‘900, il Contemporaneo” a Volterra, portando i propri sistemi costruttivi all’interno dello spazio espositivo.
Il progetto, curato da Vittorio Sgarbi, coinvolgerà la città dal 23 maggio 2014 al 31 dicembre 2015, diciotto mesi di apertura al pubblico per celebrare sotto diverse forme l’opera di Giovan Battista di Jacopo, detto Rosso Fiorentino, artista toscano nato nel 1495 e autore di una pittura d’avanguardia che anticipa in maniera lungimirante i canoni della creazione artistica dell’Ottocento e del Novecento.
In particolare, Knauf sarà presente con diversi espositori collocati nei principali luoghi simbolo della città-museo, dedicati alla spiegazione dei propri sistemi e soluzioni, dando così vita a una perfetta contaminazione tra arte, architettura ed edilizia.
Obiettivo di questo percorso ideale è affiancare alla tradizione e storia artistica, la versatilità e la modernità del gesso, espressa dalle molteplici e possibili applicazioni che derivano dalla sua lavorazione. Più nello specifico, il progetto nasce da una volontà comune tra Knauf e la città di Volterra, ossia quella di valorizzare il gesso quale materiale prezioso per la creazione delle forme d’arte prodotte dagli alabastrai, anche in chiave architettonica moderna.
Inoltre, l’azienda ha lanciato per l’occasione l’hashtag #AREGOLADARTE. E’ un’iniziativa rivolta ai visitatori della mostra che possono condividere sui social network le installazioni che più li hanno colpiti oppure le loro opere in gesso, sia artistiche che edili. Le immagini pubblicate dagli utenti saranno poi parte integrante della mostra virtuale “Gesso a regola d’arte” che verrà pubblicata sulla pagina Facebook di Knauf Italia.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy