La pittura “mangia-smog”

L’esempio della casa ecologica “Gaia” nel Milanese e i vantaggi delle pitture fotocatalitiche che trasformano gli agenti inquinanti in aria pulita.
Una pittura che trasforma lo smog in aria pulita. E’ il sogno degli ambientalisti. Oggi una realtà a portata di tutti, grazie alle pitture fotocatalitiche di Harpo group, storica azienda di Trieste, leader nell’offerta di prodotti e soluzioni progettuali per l'ingegneria civile ed ambientale, la decorazione e protezione murale, il restauro e il risanamento strutturale, l'impermeabilizzazione e le coperture a giardino pensile che, attraverso la pluriennale esperienza della divisione sandtex, è in grado di offrire soluzioni che coniugano in un solo prodotto elevate qualità e grande attenzione per l’ambiente.
Il miglior esempio di abitazione ecologica realizzata con la pittura mangia-smog di Harpo group è senza dubbio “Gaia”, il complesso residenziale sorto a Cerro Maggiore, in provincia di Milano, “la prima casa ad emissioni zero” che ha ottenuto riconoscimenti da Legambiente e dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre ad avere la certificazione in classe A+, la massima certificazione nell’ambito del risparmio energetico, a non avere caldaie o canne fumarie e ad essere dotato di ascensore e lampade a basso consumo, l’edificio, di colore bianco candido, è stato rifinito all’esterno con intonaco ecologico traspirante e tinteggiato con “sandtex domosil fotocatalitico” in grado di ripulire l’aria dalle sostanze inquinanti.
La pittura fotocatalitica di Harpo group, sotto l’azione della luce solare, attiva infatti un processo ossidativo che decompone le sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera, una volta a contatto con la facciata dell’edificio, sotto l’azione del sole, si trasformano in particelle non inquinanti, purificando l’aria. Le sostanze inquinanti più pericolose, quali biossido di azoto, biossido di zolfo, monossido di carbonio, benzene, ammoniaca, formaldeide, particolato atmosferico PM10, con l’attivazione della fotocatalisi, vengono trasformati in composti inerti solubili in acqua, non inquinanti. La pittura “sandtex domosil fotocatalitico” non ha solo caratteristiche anti inquinanti: il sistema di pitturazione ha anche il vantaggio di tenere le superfici “autopulenti”, mantenendo la luminosità del colore bianco nel tempo, senza costose manutenzioni e riverniciature.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy