Navello sul lago di Como

In una villa degli anni ‘50 a pochi passi dal centro di Menaggio, Navello ha curato la fornitura dei serramenti.
Una villa degli anni ‘50 a pochi passi dal centro di Menaggio, sul lago di Como, è lo scenario di un profondo intervento di ristrutturazione che ha ampliato la superficie abitabile del fabbricato, riqualificandolo dal punto di vista energetico.
Gli elementi chiave che hanno consentito l'ottenimento della certificazione in classe B sono stati la coibentazione delle pareti e la sostituzione dei vecchi infissi con serramenti di ultima generazione.
La scelta dell’architetto Antonio Carlo Solano di Menaggio, autore del progetto, è caduta sulle finestre Navello della linea Novecento, realizzate su misura in legno lamellare e con vetrocamere basso-emissive riempite con gas argon.
In totale 42 chiusure, di cui 7 centinate, 5 portefinestre a doppia anta e 12 finestre ad anta unica, a cui si aggiungono un portoncino dogato e un portone di primo ingresso, anch’esso centinato. In continuità con lo stile dell’abitazione, è stata scelta una finitura mordenzata in tinta noce scuro, applicata con vernici all’acqua.
La trasmittanza termica dei serramenti raggiunge un valore Ug=1,1, incidendo in maniera significativa sulle spese di climatizzazione della casa.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy