Nuova certificazione edifici dal 1° ottobre 2015

Via libera definitivo, a seguito della decisione assunta in Conferenza Unificata, allo schema di decreto sulle modalità per la certificazione in edilizia, in attuazione della direttiva 2010/31/UE e degli schemi di relazione tecnica di progetto.
L’obbligo di compilare l’attestato di prestazione energetica (APE) degli edifici, in base alle nuove linee guida, scatterà il prossimo 1° ottobre.
Il relativo decreto dovrà comunque essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 28 giugno, pena la mancata chiusura della procedura di infrazione aperta dall’UE a carico dell’Italia e l’impossibilità per il nostro Paese di utilizzare i fondi strutturali della programmazione 2014-2020. La principale novità è l’introduzione di un APE unico per tutto il territorio nazionale, con una metodologia di calcolo omogenea, alla quale le Regioni dovranno adeguarsi entro due anni. Il nuovo attestato di prestazione energetica (APE), prenderà in considerazione anche le prestazioni per il raffrescamento estivo, oltre che per il riscaldamento invernale e la produzione di acqua calda sanitaria. Sono previste dieci classi: dalla G fino alla migliore, classe A4. Resta confermata la validità di dieci anni dell’APE. Mentre per gli edifici nuovi i parametri di riferimento (l’indice di prestazione media) sono già disponibili, per quelli esistenti l’Enea avrà 18 mesi di tempo per predisporli, dall’entrata in vigore del decreto.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy