Scuola d’infanzia Maria Bambina di Lissone (MB)

Solai rinforzati con criteri antisismici con i prodotti Tecnaria.
La Scuola d’infanzia Maria Bambina di Lissone (MB) è uno dei tanti esempi di lavori dove il recupero dell’esistente si afferma come una soluzione indubbiamente vantaggiosa rispetto ad un intervento di de-molizione - ricostruzione.
L’edificio in questione risale ai primi anni del ‘900 e, per una riorganizzazione degli spazi interni, l’amministrazione comunale decise in un cambio di destinazione d’uso del solaio d’interpiano composto da travi in legno e putrelle in acciaio IPN.
Al fine di poter rispondere ai nuovi carichi di esercizio e conferire al solaio caratteristiche di omogeneità e rigidezza contro un’eventuale azione sismica, la scelta del progettista è ricaduta sui connettori Tecnaria: sistemi efficaci, facili da posare e consolidati da anni di esperienza oltre che da tutto il supporto tecnico.
Per le travi in legno si sono impiegati connettori a piolo con piastra modellata a ramponi del tipo CTL MAXI. Ciò ha permesso all’impresa di operare direttamente sopra il tavolato esistente. Inoltre i prefori da 8 mm per le due viti tirafondo, consigliati per questo tipo di connettore, non hanno avuto difficoltà di realizzazio-ne grazie al doppio trapano messo a disposizione.
Per le putrelle in acciaio si sono impiegati connettori a piolo CTF caratterizzati da affidabilità, facilità e rapi-dità di posa. Il fissaggio di tale connettore infatti avviene a freddo mediante chiodi sparati con una speciale chiodatrice a sparo che Tecnaria concede a noleggio.
I prodotti Tecnaria si sono rivelati un’ottima soluzione per la scuola d’infanzia di Lissone. I lavori di recupero si sono conclusi in tempi rapidi, senza intralciare il continuo svolgimento delle attività scolastiche nei locali sottostanti.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy