Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione di WISBA

Sono aperte le iscrizioni fino al 14 Giugno 2015 per la terza edizione del programma formativo internazionale WISBA sull’edilizia sostenibile rivolto agli studenti delle facoltà di Ingegneria e Architettura di 6 paesi europei.
Wienerberger Sustainable Building Academy (WISBA) è un programma formativo internazionale promosso e realizzato da Wienerberger in collaborazione con primarie università di 6 Paesi e nel dettaglio: il Politecnico di Graz, il Politecnico federale di Zurigo - ETH Zürich, l’Università degli Studi di Pisa, l’Università Tecnologica TU di Varsavia, l’Università cattolica KU di Leuven in Belgio, la Vrije Universiteit di Bruxelles, l’Università di Economia e Tecnologia di Budapest e l’Università di scienze economiche e aziendali WU di Vienna.

Le finalità del programma: “costruire” un futuro sostenibile
Riconoscendo come esigenza ormai irrinunciabile la necessità di ridurre i consumi energetici anche nel settore delle costruzioni (per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e l’impatto ambientale) diventa indispensabile per tutti gli attori del mondo edilizio promuovere un approccio progettuale e costruttivo che tenga conto di questi fattori. Affinché, dunque, i valori, le pratiche e i concetti fondanti dell’architettura sostenibile diventino pratica comune è auspicabile che i principi teorici e pratici vengano acquisiti già durante la formazione universitaria.

WISBA: esperienza formativa internazionale e interdisciplinare
Il WISBA è stato concepito per offrire agli studenti una esperienza in ambito internazionale con esperti di altissimo livello, incoraggiando allo stesso tempo un proficuo scambio interdisciplinare tra ingegneri civili e architetti, al fine di approfondire e sviluppare competenze condivise e una visione comune sul tema della sostenibilità e dell’implementazione del settore.

Giunta alla sua terza edizione, l’obiettivo del programma WISBA 2015 è la concettualizzazione di un edificio a bassa tecnologia realizzato in mattoni che soddisfa i requisiti dell’edilizia sostenibile in due rilevanti scenari futuri. Il primo team interdisciplinare progetterà un edificio a bassa tecnologia con particolare attenzione ad uno scenario di cambiamento climatico mentre un secondo team di lavoro si concentrerà su uno scenario di multi-utilizzo, sempre tenendo in considerazione le tre dimensioni della sostenibilità, ovvero la capacità di apportare vantaggi per l’ambiente, la società e l’economia.


© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy