A Salerno il ventottesimo Congresso Inu

I temi dei lavori del Congresso, svolto il 24 ottobre, sono riassunti dal titolo: "Città come motore dello sviluppo del Paese".
All’evento presentato a Palazzo di Città, erano presenti tra gli altri il sindaco Vincenzo De Luca, l'assessore all'Urbanistica Mimmo De Maio e il presidente dell'Inu Federico Oliva. Oltre a rinnovare le cariche istituzionali il Congresso Inu è servito a fare il punto sullo stato dell'arte della pratica del governo del territorio nel nostro Paese e a lanciare nuove proposte. I temi dei lavori del Congresso sono riassunti dal titolo: "Città come motore dello sviluppo del Paese". Il dibattito si è articolato a partire da tre temi, che l'Inu ritiene siano i veri nodi da affrontare per un'evoluzione della disciplina che sia all'altezza dei cambiamenti in atto: la pratica della rigenerazione urbana da migliorare in una prospettiva più attenta all'ambiente e al consumo di risorse; i diversi modelli di piano urbanistico e le differenze e i punti di contatto tra le riforme urbanistiche regionali, per individuare esempi virtuosi al servizio di un equilibrato sviluppo delle città e dei territori; infine il tema imprescindibile legato alle risorse da reperire per finanziare la città pubblica e il governo del territorio, ancora più attuale alla luce dei tagli che i Comuni continuano a subire.
I tre temi del Congresso sono stati affrontati nelle sessioni di venerdì 25 ottobre, dove hanno trovato spazio anche le relazioni selezionate in seguito al call for paper promosso dall'Inu. Il programma prevede il conferimento del premio Inu "Letteratura Urbanistica 2013", una tavola rotonda di confronto con le associazioni e gli Ordini professionali, tra cui Legambiente, l'Ance e il Consiglio nazionale dei geologi e una discussione sul ruolo delle università e dei centri studi nella formazione e ricerca. Le conclusioni della giornata sono state affidate al sindaco e viceministro delle Infrastrutture De Luca.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy