Acer-Andil-Ance-Res: un convegno a Reggio Emilia sul recupero energetico e sismico degli edifici

La giornata di studio ha evidenziato la necessità di realizzare architetture più equilibrate, con meno isolamento, in linea con le soluzioni tipiche dell’area mediterranea.
La necessità di prestazioni energetiche degli edifici sempre migliori ha portato, in questi anni, progettisti ed imprese a sviluppare e applicare soluzioni costruttive improntate su modelli nord-europei che però si sono rivelate non idonee a far fronte, anche in termine di costi, alle evidenti differenze climatiche tra le diverse aree geografiche. La giornata di studio ha evidenziato la necessità di realizzare architetture più equilibrate, con meno isolamento, in linea con le soluzioni tipiche dell’area mediterranea.
Oltre cento tra architetti, geometri, ingegneri e tecnici di settore hanno partecipato all’incontro sui temi del risparmio energetico e il recupero sismico degli edifici che si è tenuto la scorsa settimana a Reggio Emilia, promosso da ACER Reggio Emilia ed ANDIL, con il patrocinio di ANCE Reggio Emilia e RES-Edili Reggio Emilia-Scuola.
La giornata di studio, alla quale hanno partecipato esperti di settore e del mondo universitario, nella sessione mattutina, presieduta dal presidente di Acer Reggio Emilia Marco Corradi, è stata dedicata alla direttiva EPBD2 sul risparmio energetico, presentando il concept della casa NZEB in laterizio.
La partecipazione alla giornata di studio ha soddisfatto pienamente la finalità formativa e informativa dei partecipanti i quali hanno potuto approfondire, grazie al contributo di relatori esperti, una serie di conoscenze e di strumenti utili nella progettazione e negli interventi di efficienza energetica finalizzati ad ottenere risultati migliori per gli utenti in termini di comfort e di risparmio economico, energetico ed ambientale.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy