Al Saie, il XXIX Convegno Nazionale Geosintetici

La Sezione Italiana dell' International Geosynthetics Society (AGI-IGS), congiuntamente a BolognaFiere-SAIE 2018, organizza il XXIX Convegno Nazionale Geosintetici che quest'anno sarà dedicato alla presentazione delle prossime raccomandazioni A.G.I. per l’impiego dei geosintetici nel rinforzo del terreno: progettazione di muri e pendii ripidi.
La sessione del mattino sarà coordinata dall’ Ing. Cazzuffi e tratterà, attraverso una serie di relazioni ad invito, i principi di funzionamento e di progettazione delle opere di sostegno in terra rinforzata, la caratterizzazione dei parametri di progetto e le metodologie di analisi in campo statico e sismico, tutto in accordo alle normative tecniche e alle raccomandazioni internazionali vigenti in materia. 

La sessione del pomeriggio sarà coordinata dal Prof. Moraci, con relazioni ad invito che illustreranno gli approcci numerici alla progettazione di queste tipologie di opere e approfondiranno l’aspetto pratico con riferimento alla loro realizzazione, collaudo e monitoraggio, passando per un esempio progettuale che mostrerà la corretta applicazione della nuova normativa tecnica nazionale (NTC2018) e le differenze con la precedente. 

COMITATO TECNICO – ORGANIZZATORE 
Dott. Ing. Daniele Cazzuffi 
Prof. Ing. Nicola Moraci 
Dott. Ing. Giuseppe Cardile 
Prof. Ing. Sabatino Cuomo 
Prof. Ing. Guido Gottardi 
Dott. Arch. Antonella Grossi 
Dott. Ing. Claudio Soccodato

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE 2018, ORE 9.30 - 18.00 
Quartiere Fieristico di Bologna 
Sala Bolero presso Centro Servizi - Blocco B – 1° Piano
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy