CASA DELLA MEMORIA

L’edificio, costruito dal 2013 al 2015 a seguito del concorso svolto nel 2011, è stato realizzato da Hines Italia SGR per il Comune di Milano, che ha voluto destinare una nuova sede alle associazioni e attivare un centro dedicato ai valori di democrazia e libertà.
La Casa della Memoria è interamente rivestita di mattoni che ricompongono alla maniera di pixel, immagini rappresentative della storia di Milano del dopoguerra. L’involucro dell’edificio, quindi, prova a dar conto della complessità della memoria di una intera città, senza per questo rinunciare ad immaginarne una ideale unità. La decorazione delle facciate, una sorta di polittico policromo che ricorda, in versione contemporanea, la tradizione degli antichi edifici lombardi decorati in laterizio come l’Ospedale Maggiore o Santa Maria delle Grazie, più che definire una memoria condivisa, espone l’esigenza di questa condivisione.

Tutto questo è stato possibile con l’utilizzo di 6 tonalità differenti di mattoni della gamma SanMarco Terreal: Rosa Vivo, Rosso Vivo, Rosso Mose, Rosso Massimo, Grigio Medio e Grigio Forte, prodotti con tecnologia a pasta molle, quella più affine alla tradizione e quella che si presta alla maggiore flessibilità produttiva.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy