CEI, Linee guida sull'efficienza energetica nei Data Center

La guida tecnica CEI 315-8 ha l’obiettivo di fornire una serie di informazioni e di raccomandazioni utili ad individuare interventi di miglioramento dell'efficienza energetica di un Data Center.
I Data Center costituiscono un settore caratterizzato da un’elevata intensità energetica e da consumi in costante aumento: si stima che attualmente essi siano responsabili di una quota pari a circa 1,5-2% dei consumi finali di elettricità sia negli Stati Uniti che in Europa e che il potenziale di efficienza energetica, legato ai possibili interventi di miglioramento, possa consentire riduzioni comprese tra il 20% e il 50% del fabbisogno energetico corrente.
In virtù dell’importanza di questo settore, della sua rapida dinamica e del notevole fermento intorno al tema dell’efficienza energetica dei Data Center, molte sono le attività che ruotano, con diversi approcci e da diverse prospettive, attorno al tema della codifica di una metrica di prestazione e delle “best practices” di progettazione e gestione dei Data Center.
La guida tecnica CEI 315-8, recentemente pubblicata, ha l’obiettivo di fornire una serie di informazioni e di raccomandazioni utili ad individuare interventi di miglioramento dell'efficienza energetica di un Data Center e di proporre uno schema di valutazione della sua prestazione energetica, che consente di ricavare un indice di merito sintetico e di individuare le aree di intervento prioritario.
La guida, redatta dal CT 315 del CEI, è destinata ai proprietari e gestori di Data Center, in particolare di piccole e medie dimensioni; più in generale la guida si rivolge a tutti coloro che, seppur non completamente specialisti del settore, si trovano ad affrontare il tema dell’efficienza energetica di un Data Center.
La guida tecnica CEI 315-8 è in vendita presso tutti i punti vendita CEI e CEI WebStore al prezzo di copertina di € 82,00 (prezzo Soci € 66,00).
  • Enti e associazioni: CEI
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy