Congresso ISI. 27-28 giugno 2019 a L'Aquila

ISI, Associazione di Ingegneria Sismica Italiana, ha organizzato il proprio Congresso Nazionale 2019 all'Aquila il 27 e 28 Giugno 2019. Questo evento cade nell’anno del decennale del sisma che colpì la città.
Sono state due giornate formative di alto spessore tecnico, unite alla possibilità di visitare in prima persona i cantieri dell'Aquila. La mattina erano previste attività in aula con due sessioni parallele di tre ore e con workshop tecnici focalizzati su normativa tecnica, applicazioni tecnologiche, altri temi di attualità e di ricerca. Il pomeriggio ci si è spostati in cantiere con due itinerari paralleli di visite ai cantieri rappresentativi della ricostruzione aquilana.

Il taglio scientifico delle due giornate si è focalizzato sui seguenti temi: il rischio sismico nella normativa italiana, le tecnologie per la sicurezza antisismica nelle costruzioni e negli impianti, casi pratici ed esperienze di applicazioni delle detrazioni fiscali per interventi di miglioramento sismico di edifici, vulnerabilità sismica degli elementi non strutturali, esperienze di italiani all’estero nella progettazione antisismica di edifici ed infrastrutture, la resilienza sismica delle costruzioni, tecnologie e modelli di intervento per la protezione di beni di valore artistico.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy