Convegni ANIT: doppio appuntamento a Bolzano

In occasione di Klimahouse, Anit presenta due seminari sui protocolli di sostenibilità e sulla riqualificazione termica e acustica degli edifici esistenti.
Il concetto di sostenibilità intesa come sviluppo in grado di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere le esigenze delle generazioni future spesso viene frainteso e vengono considerati solo alcuni degli aspetti che questo concetto comprende. E’ sempre più importante per il professionista e per le costruzioni in genere distinguersi in qualità, per questo motivo lo sviluppo di edifici sostenibili sotto tutti i punti di vista sarà una necessità per superare la crisi. Obiettivo del seminario “Non tutto il “Green” è sostenibile” è di fornire indicazioni pratiche per comprendere come alcuni degli aspetti della sostenibilità in edilizia, ossia energia, acustica e caratteristiche dei materiali vanno considerati all’interno dei protocolli di sostenibilità dell’edificio attualmente utilizzati: ITACA e LEED.
Il convegno si terrà presso la Fiera Bolzano - Sala Latemar il 24 gennaio 2013 – ore 10.00 Il secondo appuntamento riguarda invece la riqualificazione termica e acustica degli edifici esistenti.
Il mercato dell’edilizia nuova è ormai una piccola percentuale nel settore delle costruzioni, gli edifici da riqualificare diventano il prossimo e quasi unico obiettivo su cui puntare.
Se però nel nuovo è facile progettare e realizzare edifici efficienti e di alto livello, sia dal punto di vista energetico sia acustico, sull’esistente le criticità e i limiti sono spesso motivo di rinuncia agli interventi. Il ”cambio di classe” di efficienza può portare non solo a benefici energetici, ma anche economici e di mercato. Durante il convegno verranno descritte le procedure burocratiche e le criticità legislative, presentate le soluzioni tecnologiche migliori e verranno proposti esempi di interventi con risoluzione di problemi specifici.
Il convegno si terrà presso la Sala Latemar il 25 gennaio 2013 – ore 15.00.
  • Enti e associazioni: ANIT
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy