Decreto Crescita, misure per il rilancio dell’edilizia

In Gazzetta ufficiale è stata pubblicata la legge 28 giugno 2019, n. 58 che converte in legge, con modifiche, il decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, “recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”. Sono molti gli articoli che impattano sull’settore dell’edilizia.
L’ articolo 7 contiene gli incentivi per la valorizzazione edilizia e le disposizioni in materia di vigilanza assicurativa. Al suo interno l’articolo 7-bis si occupa di alcuni casi di esenzione dalla TASI; mentre il 7-ter parla dell’estensione interventi agevolativi per le imprese in difficoltà.

L’articolo 8 affronta il bonus sisma. L’ articolo 10 apporta delle modifiche alla disciplina degli incentivi per gli interventi di efficienza energetica e rischio sismico.

Nell’articolo 19  viene rifinanziato il Fondo di garanzia per la prima casa
L’articolo 26 contiene le agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare.

L’articolo 30 si occupa dei contributi ai comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Mentre il 30-bis approfondisce le norme in materia di edilizia scolastica.

Nell’articolo 47 si trovano delle novità sulle alte professionalità esclusivamente tecniche per opere pubbliche, gare, contratti e disposizioni per la tutela dei crediti delle imprese subaffidatarie, subappaltatrici e subfornitrici.

Infine, l’articolo 48 si occupa delle modifiche ai criteri di ammissione di progetti di efficienza energetica alla disciplina incentivante. I commi da 1-bis a 1-quater dell’articolo 48 incidono sono sulle modalità con le quali i progetti di efficienza energetica che prevedono l’impiego di fonti rinnovabili per usi non elettrici sono ammessi al meccanismo dei certificati bianchi.

Per ulteriori approfondimenti su questo argomento rimandiamo all’articolo contenuto nel prossimo numero della nostra rivista Specializzata, in uscita a breve.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy