DIGITAL&BIM Italia by Saie

La manifestazione, in programma a Bologna il 19/20 ottobre, si candida a diventare l’evento di riferimento per il Settore delle Costruzioni in Italia sul tema della digitalizzazione.
La manifestazione si propone, nella duplice modalità convegnistica ed espositiva, di fare emergere modi, metodi e strumenti che in Italia iniziano ora ad affermarsi, sia nell’ambito edilizio sia in quello infrastrutturale. Elementi centrali dell’evento saranno i temi legati alla digitalizzazione nelle costruzioni: software di progettazione, stampanti 3d, droni, virtual e augmented reality, digital manufacturing, IoT, procedure digitalizzate e strumenti per il cantiere, BIM. Particolare attenzione sarà posta sul Building Information Modelling nei processi di sviluppo immobiliare, nei processi progettuali e realizzativi, nella gestione del patrimonio, ma soprattutto il BIM come strumento della stazione appaltante.

Conferenza Internazionale: BIM, Digitale e l’evoluzione delle Costruzioni Italia
La conferenza internazionale “BIM, Digitale e l’evoluzione delle Costruzioni Italia” è organizzata con la supervisione di un Comitato Scientifico Internazionale. Ogni sessione è articolata in una parte seminariale con Top Speaker anche internazionali e una seconda parte strutturata come una tavola rotonda – condotta da un media partner – di dialogo tra alcune delle aziende sponsor della conferenza. La Conferenza Internazionale è incentrata su tre argomenti fondamentali relativi alla trasformazione digitale e alla connessa lenta transizione verso di essa. Gli aspetti affrontati riguardano la centralità che il Ciclo di Vita (in particolare gestione e manutenzione) assume nei nuovi (e riqualificati o conservati) prodotti immobiliari e infrastrutturali, le ripercussioni che la digitalizzazione ha generato sui mercati europei della costruzione e, infine, secondo un nesso logico stretto, il ruolo di key driver che la Domanda Pubblica e Privata, incluso lo sviluppo immobiliare, in essa può e deve assumere.
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy