Edilizia acrobatica

Ediliziacrobatica® è stata fondata nel 1994 da Riccardo Iovino, skipper genovese abituato a girare il mondo in barca a vela, attività ch gli ha permesso di sviluppare una grande abilità, quella di sapersi muovere con destrezza ad altezze elevate per compiere opere di manutenzione sugli alberi delle imbarcazioni utilizzando il sistema dei lavori in fune e ha la convinzione che quelle funi che gli consentono di arrampicarsi in perfetta sicurezza sugli alberi delle barche possano avere un’applicazione efficace nel settore edile.
Nasce così Ediliziacrobatica®, la prima azienda italiana ad aver reso possibili opere edili in esterna attraverso la tecnica innovativa della doppia corda di sicurezza. Nei lavori in fune sono utilizzate metodologie derivanti dall’alpinismo, che permettono agli operatori di accedere con facilità sui tetti e muoversi in sospensione davanti alle facciate di qualsiasi edificio e a qualsiasi altezza, senza limiti operativi, per compiere ogni tipo di ristrutturazione, manutenzione e pulizia. La metodologia dei lavori in fune era già utilizzata all’estero, ad esempio per la manutenzione ordinaria della Tour Eiffel, è così che Iovino decide di provare in prima persona l’efficacia del metodo, applicandolo alla realizzazione in altezza tutti i tipi d’interventi leggeri, come la sostituzione di grondaie e pluviali, l’installazione di canne fumarie, l’applicazione di antipiccioni, oltre a piccoli interventi di risanamento parziale di prospetti, terrazzi o cornicioni.
La storia recente di EdiliziAcrobatica® è quella di un gruppo chiamato a intervenire in strutture sempre più vaste e complesse, su edifici di grande valore storico e culturale così come in realtà danneggiate da eventi catastrofici, attraversando tutta Italia e lavorando in contesti importanti, come il Lingotto di Torino, Ponte Vecchio a Firenze, il Foro Romano, la Basilica di San Vittore a Verbania, soltanto per citarne alcuni.
Complici una tecnologia davvero avanzata, la serietà offerta dal marchio e la formazione continua, l’azienda sta crescendo alla velocità della luce. Oggi, EdiliziAcrobatica® è una SpA con numerose sedi tra dirette e franchising aperte nelle principali città italiane e un fatturato con un incremento costante a doppia cifra. Nel 2015, EdiliziAcrobatica® crea il primo franchising di edilizia operativa al mondo, diventando una realtà imprenditoriale più unica che rara. Il 2017 è un altro anno da incorniciare per l’azienda che accede al mercato dei capitali con l’emissione di Bond quotati su ExtraMot-Pro (Borsa Italiana) per 5 milioni di Euro. Non solo successi commerciali, ma anche un pensiero per chi è meno fortunato attraverso un progetto che coinvolge gli ospedali pediatrici: in perfetta coerenza con i valori che l’azienda porta avanti sin dalla sua nascita, gli operai acrobatici rinunciano a una giornata di riposo e si trasformano in supereroi per calarsi dai tetti dei reparti
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy