Più investimenti per le scuole

In 3 anni sono stati investiti 7 miliardi di euro: 7.106 scuole sono state messe in sicurezza e in altre 6.198 si sono effettuate verifiche diagnostiche. Tutto ciò grazie a una governance e a finanziamenti innovativi.
È appena terminato a Roma il seminario internazionale “Space for learning: bridging innovation and safety in school buildings”, organizzato da OCSE e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nel corso del seminario la Ministra del MIUR, Valeria Fedeli, ha illustrato nel dettaglio i notevoli risultati ottenuti grazie a due novità: una governance integrata, con un Osservatorio Nazionale per l’edilizia scolastica, cui partecipano tutti i soggetti interessati; nuovi strumenti per il finanziamento, vale a dire il “Fondo unico per l’edilizia scolastica” e l’“Anagrafe dell’edilizia scolastica”.

«Stiamo investendo sulla sicurezza degli edifici – ha rilevato la Ministra –, ma anche sulla creazione di ambienti di apprendimento innovativi, perché gli elementi architettonici influiscono sullo stare bene a scuola».
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy