FederlegnoArredo, Finiture di interni: i cambiamenti del mercato

Al1° forum del Legno-Arredo la ricerca di Cresme per EdilegnoArredo sul mercato delle finiture di interni, che trova spiragli per il rilancio nelle detrazioni a sostegno del comparto.
FederlegnoArredo ha dedicato un focus alle finiture di interni nel contesto del 1° Forum del Legno-Arredo.
Il workshop “Le finiture d'interni: finestre, pavimenti, porte, scale. Scenari di mercato e distribuzione per il 2012”, è stato dedicato in particolare al tema della distribuzione, che risulta essere in questa fase difficile per i mercati un aspetto particolarmente delicato e ancora debole nel processo che dal produttore arriva al cliente finale. Per fare luce sul mercato, è stata presentata dal direttore di Cresme Lorenzo Bellicini la prima fase della ricerca commissionata da EdilegnoArredo a Cresme sul tema “Mercato e Distribuzione”, volta a tracciare un quadro di riferimento sull'attuale sistema distributivo e sull'attesa futura evoluzione.
L’obiettivo è stato quello di fornire agli imprenditori del comparto finiture d'interni e più in generale agli operatori della filiera costruzioni un’analisi della situazione di mercato e del ruolo giocato dal sistema distributivo, analizzato nelle sue diverse articolazioni, fornendo quindi un quadro di riferimento per valutare e migliorare la propria realtà produttiva e uno strumento per interventi migliorativi e di rinnovamento.
La ricerca ha mostrato come la crisi abbia profondamente segnato il mondo dei serramenti e dei pavimenti in legno con dinamiche di riduzione, selezione e profonda riconfigurazione delle aziende. A soffrire maggiormente è certamente la nuova costruzione, riducendo quindi il contatto diretto tra industria produttrice e impresa.
Alla luce di questo dato, resta prioritaria per il mondo delle finiture d’interni la riconferma degli incentivi per la riqualificazione, per rilanciare il comparto e favorire allo stesso tempo nuovi posti di lavoro, ripresa dei consumi nel mercato interno e emersione del lavoro nero.
FederlegnoArredo, Uncsaal e MADE expo, la manifestazione fieristica italiana dedicata all’architettura, all’edilizia e al design, hanno espresso grande apprezzamento per i provvedimenti contenuti nella bozza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Provvedimento di urgenza in materia di infrastrutture e trasporti” ora in esame alla Ragioneria Generale dello Stato. Fra gli articoli contenuti nella bozza ministeriale, due provvedimenti potranno giocare un ruolo fondamentale per la sopravvivenza e il rilancio del settore delle costruzioni in generale e per quello dei serramenti, in particolare la stabilizzazione delle detrazioni del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e l’aumento al 50% dell’aliquota del 36% relativa alle detrazioni per i lavori di ristrutturazione edilizia.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy