Forum OICE sulla digitalizzazione

L'OICE organizzerà il 22 giugno 2017 a Roma un evento internazionale dedicato a "Gli ultimi sviluppi: dalle best practice internazionali, dalla ricerca EFCA, dai casi-pilota OICE e dalle case software".
L'OICE, l'Associazione di categoria, aderente a Confindustria, delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica, organizza il suo secondo forum internazionale dedicato alla digitalizzazione dell’edilizia.

L'evento sarà occasione di aggiornamento scientifico e tecnico sul percorso di digitalizzazione, di cui il BIM (Building Information Modeling) è l'espressione più nota. Interverranno rappresentanti del mondo accademico, delle organizzazioni internazionali, dell’industria e delle istituzioni nazionali.

Tra i relatori più prestigiosi si ricordano i due professori John Messner (Penn State University) e Bilal Succar (Newcastle University) e i rappresentanti della FIDIC (Federazione Internazionale degli Ingegneri Consulenti) e dell’EFCA (Federazione Europea delle Associazioni di Ingegneria).

Le relazioni verteranno su molti temi:
• valore dell’Information Management nella digitalizzazione della progettazione
• linee guida per l’implementazione del BIM
• concetti chiave dell’Information management nella progettazione
• prospettive future dei processi di digitalizzazione e sviluppi attesi
• software tool: Common Data Environment (CDE) e linee guida per la modellazione degli elementi, esperienze sviluppate

Nel corso del forum saranno anche divulgati i risultati della sperimentazione del "Progetto OICE BIM" coordinato dall'ing. Antonio Vettese, basata su due case study, il restauro e la ritrutturazione per nuove funzioni di un edificio e una linea ferroviaria di nuova realizzazione.
I risultati del progetto saranno discussi in una tavola rotonda, in cui ci si confronterà su come sviluppare operativamente in Italia la digitalizzazione della progettazione e della costruzione. La tavola rotonda sarà moderata da Mauro Salerno di Edilizia e Territorio de «Il Sole 24 ore», e vi parteciperanno il Presidente della Commissione ministeriale e Provveditore alle opere pubbliche della Lombardia e dell'Emilia Romagna, Pietro Baratono, il Presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, Massimo Sessa, il Consigliere ANAC Michele Corradino, rappresentanti di stazioni appaltanti (Anas e Italferr) e dell'imprenditoria.

Il forum si terrà il 22 giugno 2017 a Roma, presso l'Aldrovandi Villa Borghese. Le informazioni complete e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito di OICE.
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy