Il bello del calcestruzzo a MADE in concrete 2013

Dal 2 al 5 ottobre MADE in concrete si apre a tutti gli operatori di filiera con eventi e novità volte a promuovere la cultura e i vantaggi del calcestruzzo.
MADE in concrete è il progetto ideato dall’Atecap, l’associazione del calcestruzzo preconfezionato, in collaborazione con MADE expo, interamente dedicato al calcestruzzo e al calcestruzzo armato e patrocinato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e da Legambiente, per far conoscere caratteristiche e potenzialità del prodotto e della tecnologia del calcestruzzo. Il programma degli eventi si articola in un percorso tematico per dimostrare che il calcestruzzo è SANO, SICURO, SOSTENIBILE e SEDUCENTE.
SANO perché non rilascia sostanze nocive, resta inalterato nel tempo, non emette elementi dannosi per la salute, non contamina l’ecosistema. SICURO perché non lascia passare l’acqua, resiste al fuoco, è durevole nel tempo, è antisismico, ed è sempre più l’espressione di un mercato legale, trasparente e leale. SOSTENIBILE perché rispetta l’ambiente, viene prodotto localmente, rafforza il legame con il territorio e con la natura, accresce il benessere delle comunità locali ove risiedono gli impianti di produzione. SEDUCENTE perché consente al progettista di creare strutture solide, durevoli e allo stesso tempo affascinanti, originali e ricche di inventiva soddisfando tutte le esigenze.
Nel 2013 MADE in concrete offrirà nuove opportunità di confronto con gli operatori pubblici e privati dell’industria delle costruzioni, volte a valorizzare e promuovere la “cultura del calcestruzzo” intesa come conoscenza e sensibilità verso i vantaggi e le caratteristiche strutturali e tecniche, di sicurezza, estetiche, architettoniche e di sostenibilità del materiale da costruzioni che indiscutibilmente e' utilizzato per la costruzione della stragrande maggioranza degli edifici.
A fronte del riconoscimento che il calcestruzzo fatto bene sia un materiale durevole, sicuro e antisismico nonché espressione di un mercato legale e trasparente, è meno noto, ad esempio, che sia un isolante termico, che non rilascia sostanze nocive alla salute o che sia ecosostenibile, ossia a basso impatto ambientale perché ottenuto a partire da materiali riciclabili e con un “fine vita” piuttosto lungo. O ancora che, in quanto “pietra fusa”, consente al progettista di creare strutture solide, durevoli e allo stesso tempo affascinanti, originali e ricche di inventiva.
Ecco perché da quest’anno MADE in concrete si aprirà a tutti gli operatori di filiera per rappresentare efficacemente tutte le caratteristiche del calcestruzzo attraverso un percorso tematico visivamente incisivo ed esempi concreti delle diverse applicazioni e proprietà in cui si alterneranno, in un ricco calendario, eventi, workshop, seminari e presentazioni con l’intervento di relatori esperti che offriranno nuove opportunità di confronto per il pubblico e gli addetti ai lavori con l’obiettivo di dare giusto valore al prodotto calcestruzzo.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy