Il nuovo progetto di norma prEN 10370 sull'acciaio inossidabile

Il progetto di norma prEN 10370 (WI 104031), gestito dal Working Group 3 (a Segreteria Unsider) del Comitato Tecnico CEN/TC 459/SC 4, specifica le caratteristiche del prodotto, i metodi di prova e le modalità per esprimere i risultati delle prove per i prodotti in acciaio inossidabile.
L'obiettivo è quello di presentare ai produttori, agli utilizzatori ed agli studi di progettazione, il contenuto del progetto di norma, indicando l'iter normativo con particolare riferimento ai risultati della ricerca effettuata, su incarico di alcune aziende europee, relativamente alla corrosione e le difficoltà inerenti la realizzazione di un progetto di norma armonizzato al regolamento Europeo 305/2011. 
Il Centro Inox (Associazione Italiana per lo sviluppo degli acciai inossidabili) ed UNSIDER (Ente Italiano di Unificazione Siderurgica) organizzano un day training sul progetto di norma pr EN 10370 relativo al tondo per cemento armato in acciaio inossidabile (Steel for the reinforcement of concrete – Stainless steel) e a tutti i prodotti che si presentano sotto forma di barre e rotolo, pannelli, travi reticolari e travi reticolari ibride (composte da acciaio inossidabile e acciaio rinforzato saldabile secondo la norma EN 10080) in ottemperanza al Mandato M115 afferente il Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011 per i prodotti da costruzione.  

DOCENTI 
Ing. Vittorio Boneschi: Convenor del Working Group 3 "Corrosion resistant reinforcing steels" del Comitato CEN/TC 459/SC4 
Ing. Mario Cusolito: Esperto italiano CEN/TC459/SC4/WG3 
Prof. Alberto Franchi e Prof. Pietro Crespi: Politecnico di Milano 
Prof. Matteo Gastaldi: Politecnico di Milano
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy