Il ruolo del building manager: prevenzione, conservazione e riqualificazione

L’importanza di formare una nuova figura professionale che possa fare della riqualificazione e della conservazione degli edifici il suo obiettivo primario nella gestione patrimoniale immobiliare.
In data 12 gennaio, si è tenuto a Monza, presso il complesso RBO, il convegno dal titolo “Servizi integrati condominiali – Il polo del building manager” durante il quale SIC – Servizi Condominiali Integrati ha presentato ufficialmente il primo polo del Building Manager, una figura professionale oggi fondamentale nella gestione immobiliare che si differenzia dal classico amministratore di condominio per una serie di nuove competenze tecnico gestionali a lui attribuite capaci di portarlo a gestire il patrimonio immobiliare con azioni finalizzate a garantire nel tempo il mantenimento e l’adeguamento delle prestazioni, massimizzando la redditività e il valore di mercato dell’edificio; prevenzione, conservazione e riqualificazione sono le tre parole chiave che ruotano attorno a questa figura professionale. 
Il Dott. Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE e il Dott. Mario Tramontin, Manager di rete, sono intervenuti come relatori e hanno dimostrato l’importanza e la convenienza di attuare interventi di Riqualificazione Energetica sugli edifici a vantaggio di tutte le partii coinvolte l’immobile in sé, i condomini che vi abitano e, in generale, la collettività grazie alla riduzione delle emissioni in ambiente. 
Il convegno di SIC è stato organizzato da CIDIMM in collaborazione con RETE IRENE, BE.MA.DE, dt deutec, EnerCrid, HLIGHTS Solution, Mapei, Nanotech Italia, Ulteria e Very Fast People e ha ottenuto il patrocinio di Comune di Monza, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Monza e Brianza, Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza, A.L.A.C., AMI, Amministratori Professionisti, Anapi, Anapic, condoAssociazione, Confamministrare, Federcondominio, FNA e Progetto Angelica.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy