Solaio Airfloor per strutture altamente sismoresistenti

Airfloor è l’ultimo brevetto New Performance System di Tecnostrutture, un solaio composito tra i più leggeri sul mercato, con un peso a secco di 45 kg/mq e finito di 190 kg/mq
Grazie alla sua leggerezza e autoportanza la costruzione del solaio risulta semplice e veloce. La caratteristica di autoportanza fino a 5 metri permette di eseguire la posa e il getto senza l’utilizzo dei puntelli. Il getto, inoltre, può essere eseguito direttamente dopo la posa di Airfloor, poiché i pannelli aderiscono tra loro immediatamente grazie alla sporgenza battentata. 
E’ sufficiente la posa della sola armatura di ripartizione prima del getto. Airfloor è un solaio adatto alla costruzione di edifici altamente sismoresistenti. La sua leggerezza gli permette di determinare una minore insistenza sulla struttura e sui pilastri, con un conseguente inferiore carico sulle fondazioni della struttura. Si adatta a tutte le possibili geometrie di progetto. Può essere customizzato nelle sue dimensioni a seconda delle necessità ed è disponibile in sottomultipli. Abbinato ai pacchetti di finitura più comuni all’estradosso e al cartongesso all’intradosso, rispetta gli standard di isolamento acustico vigenti, in conformità alla norma DPCM 5.12.97. E’ conforme agli standard termici vigenti. 
Lo strato di polistirene Airpop favorisce l’isolamento termico, grazie alla sua struttura a cellule chiuse, formata dal 98% di aria, può assicurare una conduttività termica equivalente λ inferiore a 0,062 W/(mk). Il solaio Airfloor è conforme agli standard vigenti se adeguatamente protetto con comuni prodotti certificati. E’ un prodotto sicuro in caso di incendio poiché non esplode e non genera percolato. Il materiale in polistirene Airpop si contrae e ha una reazione al fuoco classificata con l’Euroclasse E-do, secondo la EN ISO 11925-2. L’impiego del solaio Airfloor contribuisce al conseguimento della certificazione LEED di sostenibilità dell’edificio. 
Utilizzando Airfloor è quindi possibile ottenere crediti LEED in diverse categorie. Il calcolo del solaio Airfloor è stato approvato con parere favorevole del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008. E’ un solaio veloce e semplice da posare, che permette di accelerare le fasi di costruzione, incrementando la sicurezza e la pulizia in cantiere. La reale possibilità di contenere i tempi di realizzazione delle opere di costruzione è garantita dalla sovrapposizione delle fasi di lavorazione, riducendo i tempi di esecuzione. Mentre la sicurezza in cantiere è garantita dalla pedonabilità e dal banchinaggio della struttura. Il cantiere rimane libero e pulito in quanto vi è un inferiore numero di materiali accessori per la posa in opera, con conseguente minore impatto ambientale e contenimento energetico.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy