Il termo intonaco e la termorasatura Wall-ACE di VIMARK ad elevate prestazioni

Da ormai tre anni la ricerca di Vimark, PMI piemontese che da oltre 35 anni produce materiali premiscelati per l’edilizia, si è concentrata in modo particolare nello sviluppo di materiali super-isolanti. L'azienda ha sviluppato un intonaco termoisolante ed una termo-rasatura che fanno parte di un sistema parete composto da prodotti a base aerogel, facenti parte del progetto di ricerca europeo denominato Wall-ACE, e finanziato nell’ambito del programma quadro Horizon 2020 della Commissione Europea.
I prodotti per l’isolamento termico indoor, sono costituiti da speciali leganti minerali e da un aggregato ultraleggero denominato Kwark® aerogel, prodotto dall’azienda francese ENERSENS, anch'essa partner del progetto.
I test delle prestazioni energetiche hanno rivelato un risultato estremamente interessante: la conducibilità termica di entrambi i materiali risulta inferiore a 0,03 W/mK, ovvero, ben al di sotto della prestazione media degli intonaci termoisolanti presenti sul mercato.
Sebbene il progetto Wall-ACE si concluda nel prossimo mese di settembre e le sperimentazioni sul campo stiano rivelando un generale mantenimento delle prestazioni dei materiali dopo la posa in opera, il prodotto non è ancora pronto per essere immesso sul mercato, ma è stato ulteriormente sottoposto a una fase di test e di certificazione delle prestazioni meccaniche, di reazione al fuoco e di emissioni VOC.
In ogni caso, c'è da sottolineare che, sebbene le prestazioni energetiche dei due prodotti sviluppati nell'ambito del progetto europeo siano eccellenti, gli attuali costi dell'aerogel, seppur diminuiti rispetto all'offerta di alcuni anni fa, consentiranno un iniziale ingresso nel mercato "in punta di piedi". Siamo certi che lo sviluppo ulteriore, la domanda del mercato nonché il miglioramento continuo dei processi produttivi di tutte le componenti costituenti i materiali finali, renderanno questi nuovi prodotti protagonisti del prossimo futuro nell'ambito delle soluzioni di risparmio energetico.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy