“IMPER”, un marchio storico proiettato nel futuro

La IMPER, nata nel 1936 per iniziativa del suo fondatore ing. Alfredo Schieroni, celebra quest’anno gli 80 anni di vita.
L’attività della IMPER in tutti questi anni è andata sviluppandosi nella produzione e vendita di emulsioni, idrofughi, pitture protettive e membrane impermeabilizzanti, concentrando l’attività in quest’ ultimo settore ove opera con successo avendo proposto sistemi SINTETICI innovativi in affiancamento a quelli più tradizionali BITUMINOSI. Con tale articolata proposta la IMPER si è così qualificata come Azienda in grado di affrontare a 360° i capitoli della impermeabilizzazione legati non solo alle coperture e fondazioni degli edifici, ma anche a tutte le opere dell’ingegneria civile, quali gallerie, ponti, viadotti e opere idrauliche.
Gli 80 anni: punto di partenza per nuovi ambiziosi obiettivi In genere queste “ricorrenze” sono l’occasione per celebrare un passato che nel caso di IMPER è rappresentato da una serie di successi per un’Azienda che ha sempre voluto identificarsi come interlocutore privilegiato di Progettisti, Architetti, Committenti, Imprese di Costruzione e Operatori Specializzati (Imprese di Applicazione e Magazzini Edili) proponendo “sistemi” e “soluzioni” piuttosto che “prodotti”, nella convinzione che l’ impermeabilizzazione sia una materia “specialistica” che non debba essere trattata con i metodi e le tecniche di vendita dei prodotti “commodities”. Nel caso IMPER questa “ricorrenza” non è soltanto un momento di celebrazione, è soprattutto l’occasione per confermare l’ambizioso programma che la Technonicol Corporation ha affidato alla società, programma che prevede lo sviluppo in piena autonomia, in Italia e nel Mondo, del marchio IMPER quale brand identificativo di alta gamma, qualità e professionalità. Per il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo, oltre a disporre delle necessarie risorse finanziarie, IMPER ha iniziato un programma di investimenti tesi a migliorare e potenziare le linee di produzione sia delle membrane Bituminose che di quelle Sintetiche, culminato nel 2015 con l’acquisto dello Stabilimento di Marano Ticino, ampliandolo con ulteriori aree e capannoni per lo sviluppo dell’attività. Inoltre, per il raggiungimento degli obbiettivi di crescita stabiliti, la IMPER ha potenziato e parzialmente rinnovato il management, sia nei settori Tecnici che in quelli Commerciali; nuove società commerciali e agenzie IMPER sono state aper te nelle Aree dove si sono intraviste le maggiori potenzialità di sviluppo ed altre sono in programma. Grazie alle enormi risorse produttive del Gruppo Technonicol, articolato su più attività industriali, un indubbio punto di forza è stata la immediata possibilità di IMPER di attingere a tali produzioni, completando la gamma offerta con isolanti termici, tegole bituminose ed altri prodotti specialistici sia nel settore delle membrane sintetiche che bituminose. Dunque per la IMPER si profila un grande quanto impegnativo futuro di cui gli 80 anni che si festeggiano quest’anno sono un primo capitolo, anzi una premessa e una promessa. Riteniamo che anche il fondatore, ing. Alfredo Schieroni, possa guardare oggi IMPER con piena soddisfazione, osservando come il marchio IMPER, da lui inventato e promosso con passione, si tramandi nel futuro e nel mondo con tutte le caratteristiche di un marchio multinazionale.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy