Interchar®:la pittura intumescente per strutture metalliche

La gamma di prodotti per la protezione Passiva Antincendio si arricchisce delle pitture intumescenti Interchar® per la protezione al fuoco di strutture in acciaio.
Le pitture intumescenti sono destinate alla protezione strutturale degli edifici contro il calore degli incendi che modifica drasticamente le prestazioni dei materiali portanti, portando velocemente al collasso anche le più potenti strutture in acciaio. Per ovviare a questo fenomeno occorre eliminare o comunque rallentare/limitare la propagazione del calore in tutti gli elementi strutturali dell’edificio. 
Questo scopo si può ottenere con adeguati rivestimenti protettivi reattivi come appunto le pitture intumescenti, che di fronte alla forte oscillazione termica dovuta all’incendio mutano il proprio stato fisico e formano una vera e propria barriera contro il fuoco e il calore proteggendo la struttura sottostante. Le vernici intumescenti Knauf, se sottoposte all’aumento di temperatura dovuta all’incendio, si espandono aumentando lo spessore originario anche fino a 100 volte, grazie ai gas da esse liberati, formando una barriera protettiva così efficace da proteggere fino a tre ore le strutture minacciate dal fuoco. 
Questo sorprendente risultato, ottenuto grazie a una serie controllata e pianificata di reazioni chimiche successive, è frutto delle più avanzate tecnologie scelte da Knauf per i suoi prodotti. La protezione contro il fuoco è un denominatore comune ma le esigenze di applicazione, il tipo di strutture da proteggere e gli ambienti stessi di utilizzo possono essere i più diversi, il che richiede una gamma di soluzioni differenziate. 
Per esempio, Interchar® 404 assicura fino a 2 ore di protezione dal fuoco su travi con sezione a “T”, pilastri e profili cavi, può essere utilizzato sopra una larga gamma di sistemi di primer ed è ideale per gli impianti di produzione di acciaio in cui le temperature di funzionamento sono normalmente elevatissime e tali da attivare l’intumescenza in altre vernici.  Interchar® 1120 è invece un rivestimento intumescente a base acquosa e basso spessore ottimizzato per 90 e 120 minuti di resistenza al fuoco.
Oppure, Interchar® 1160 a base acqua è rispettosa dell’ ambiente ed è ideale per la protezione di strutture in acciaio quando il lato estetico è importante. In più, sviluppando un odore molto limitato, può essere applicata anche in zone occupate da personale. Insomma, per quanto particolare possa essere la vostra esigenza, nella gamma di vernici intumescenti Knauf troverete sicuramente la risposta che cercate.
Infine il rivestimento intumescente a basso spessore a base acquosa Interchar® 1260, che appartiene alla gamma Interchar e offre fino a 90 minuti di resistenza al fuoco a strutture in acciaio conservandone, allo stesso tempo, il lato estetico.
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy