Istat: primi cinque mesi positivi nel campo delle costruzioni

L'Istituto nazionale di statistica segnala un periodo di crescita per la prima parte dell'anno. La produzione nel campo delle costruzioni cresce del 4,4% nei primi cinque mesi del 2019. A maggio l’attività dei cantieri è in aumento del 2% rispetto allo stesso mese del 2018.
Certamente è ancora azzardato parlare di una ripresa consolidata, ma sicuramente questi sono dati positivi che fanno sperare. La produzione dei cantieri è cresciuta di oltre il 4% tra gennaio e maggio di quest'anno rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso. L’attività edilizia è salita del 4,2% (dato grezzo). Il dato risulta ancora migliore se calcolato in base all'indice corretto dagli effetti del calendario, arrivando a un +4,4 %.

Bisogna tuttavia notare che questa spinta ha subito un leggero rallentamento nell’ultimo periodo. A maggio l'indice è diminuito dello 0,1% rispetto al mese precedente. D’altro lato però il dato calcolato su base annua resta ancora positivo. Infatti misurata rispetto a maggio 2018 l'attività dei cantieri è cresciuta del 2%.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy