La villa sostenibile e a basso consumo di Vario Haus

Villa Vario Haus in legno a bassissimo consumo energetico a Varese: 1000 euro di consumi energetici annui, inclusa la ricarica dell'auto ibrida e l'idromassaggio esterno riscaldato per tutta la stagione invernale
Una costruzione in grado di garantire un risparmio energetico di altissimo livello e un ottimo confort abitativo, queste le principali esigenze dei committenti della villa monofamiliare realizzata da Vario Haus a Varese. 
La struttura portante della casa, realizzata con la tecnica della prefabbricazione a telaio in legno, è già di per sé un fattore rilevante per l’ottenimento di un edificio a risparmio energetico. Il legno si distingue infatti da tutti gli altri materiali da costruzione - naturali o artificiali - per la bassa conducibilità termica, naturalmente inferiore. Solo 1.000 euro di spese per l’energia all’anno per tutti i consumi energetici, inclusa la ricarica dell’auto ibrida e l’idromassaggio esterno riscaldato per tutta la stagione invernale.
Grazie alle elevate prestazioni dell’involucro e un’impiantistica molto efficiente, la villa monofamiliare a Varese ha raggiunto la classe energetica A. Il consumo energetico certificato è pari a 7121 kW/h - potenza impegnata 6 kW - che si trasforma in spese complessive per ogni tipologia di consumo. 
Vario Haus, ha inoltre optato per la linea di pareti ad alta efficienza energetica EcoLine - la linea ecologica con un ottimo rapporto investimento/benefici – con uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m °K. 
Per garantire un’ illuminazione naturale eccellente e prevenire al contempo dispersioni di energia, l’azienda ha optato per serramenti in PVC con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m²°K, Uw=0,72 W/m²°K):vetro termoisolante a 3 vetrate, 3 strati impermeabilizzanti e profilo in PVC a 6 camere spessore 88mm.
L'impianto centralizzato per l'aerazione degli ambienti consente un costante ricircolo dell’aria senza la necessità di tenere aperte le finestre, specialmente nei periodi più caldi dell’anno. Con questo sistema di aerazione nei locali dell’abitazione viene portata aria fresca e filtrata. L'aria viziata viene aspirata, e il suo calore è trasmesso all'aria esterna. Questo consente un notevole risparmio sui costi di riscaldamento, migliora il comfort abitativo e contribuisce, allo stesso tempo, ad alleggerire l'impatto ambientale grazie ad una minore emissione di CO2. Attraverso lo scambiatore termico, integrato nel sistema di areazione, viene recuperato circa il 90% del calore dall’aria in uscita - senza che questa venga mescolata con l'aria di immissione. 
Il fabbisogno termico e di raffrescamento vengono coperti da un sistema radiante a pavimento, alimentato da una pompa di calore ad aria. Le tubazioni di alimentazione vengono isolate secondo normativa e corrono nei pavimenti e in un cavedio interno all’edificio.
Tutte le case Vario Haus possono essere consegnate chiavi in mano, comprensive quindi di tutti i lavori di finitura, o allo stadio grezzo o grezzo avanzato.

© Copyright 2020. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy