Le ceramiche Laminam alla 15° Biennale di Venezia per l'architettura

Per testimoniare il forte legame con il mondo dell’Architettura.
LAMINAM, specialista nella produzione di superfici ceramiche di grande formato e minimo spessore per gli esterni e gli interni testimonia il forte legame con il mondo dell’Architettura partecipando, in qualità di Sostenitore, alla 15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia.

Sin dalla sua nascita nel 2001, LAMINAM ha perseguito un'unica mission; dare vita a lastre ceramiche dal valore architettonico e funzionale, una materia duttile in grado di rivestire come una pelle architettonica sia gli esterni che gli interni. Il percorso di crescita LAMINAM ha preso forma attraverso due anime, corrispondenti alle due superfici prodotte: 1000x3000mm con spessore 3 e 5mm e 1620x3240mm con spessore 12mm, entrambe frutto di impianti altamente automatizzati e tecnologicamente avanzati realizzati dal Gruppo System di cui Laminam fa parte. Molteplici sono le applicazioni delle lastre ceramiche che, per l'elevata resistenza all'usura e agli agenti atmosferici, si sposano prima con il mondo dell'architettura, come facciate e rivestimenti di pareti e pavimenti, poi con l’arredamento come piani orizzontali.

Un rapporto a doppio filo con il mondo dell’Architettura che l'azienda ribadisce con il proprio supporto alla 15. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, con la quale riconosce una forte affinità per il tema sviluppato dal Curatore Alejandro Aravena, in particolare per lo spirito di conquista e il viaggio alla ricerca di nuove prospettive, tipico dell’innovazione architettonica e anima del percorso LAMINAM.

La 15. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia sarà inoltre l’occasione per presentare, durante i giorni di vernissage (26 e 27 maggio) in un evento esclusivo il World Atlas Book; un volume di architettura a tiratura limitata dedicato agli scatti più emozionanti delle principali realizzazioni in LAMINAM nel mondo.
L'azienda ha infatti collezionato un’importante serie di referenze internazionali; innovazione, tecnologia all’avanguardia e anima creativa fanno vivere LAMINAM in tutto il mondo attraverso edifici pubblici e privati dal centro di Tokyo alla Camera dei deputati in Messico, dalla Scuola di Mosca al Fluxmans Building in Sud Africa, da Panmure Station in Nuova Zelanda al Bloor East di Toronto.

Lo stabilimento produttivo principale di LAMINAM in Italia è a Fiorano Modenese, al quale si sono aggiunti nel 2015 due nuovi siti che triplicheranno la capacità produttiva: il primo a Borgotaro (PR) interamente dedicato alle lastre nel formato 1620x3240mm e il secondo in Russia a Balabanovo, poco distante da Mosca, riservato esclusivamente alle lastre 1000x3000mm.

L’azienda, che nel proprio percorso di continua crescita ha raggiunto il fatturato di 50 milioni nel 2015 (+25% sull’anno precedente), è attiva a livello internazionale, esportando in Europa, Nord America, Paesi del Golfo, Russia ed Estremo Oriente e vanta una distribuzione nei 5 continenti.
La capacità di pensare in maniera diversa, di non subire i vincoli imposti da prassi consolidate, ha portato LAMINAM a collaborare con importanti partner internazionali tra i quali spicca in particolare il colosso giapponese Toto, grazie al quale LAMINAM è anche in grado di fornire al mercato l’innovativo trattamento fotocatalitico Hydrotect® che rende le lastre autopulenti.

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy