Le nuove soluzioni di Vimark per l’isolamento indoor

La necessità di riqualificare energeticamente gli edifici è un tema che costantemente acquisisce maggiore rilevanza per il patrimonio edilizio nazionale ed europeo. Tuttavia non sempre è possibile intervenire sulle superfici esterne degli edifici, ad esempio nel caso di edilizia di pregio o comunque laddove siano presenti limitazioni agli interventi sulle facciate. 
VIMARK, PMI piemontese che da oltre 35 anni produce materiali speciali premiscelati per l’edilizia, sta sviluppando due nuove soluzioni isolanti indoor in grado di migliorare la prestazione energetica ed il comfort e di limitare i problemi derivanti da ponti termici e discontinuità nell’involucro edilizio, come la formazione di condensa e l’insorgere di muffe dannose per la salute umana. 
Le attuali e stringenti norme in materia di risparmio energetico, portano con sé la necessità di realizzare prodotti che garantiscano una conduttività termica sempre più contenuta, così da ridurre gli spessori impiegati, pur mantenendo una resistenza termica elevata. In questo quadro si colloca la sperimentazione condotta da VIMARK, nell’ambito del progetto “Wall-ACE: Novel Wall Insulation Systems” finanziato dal programma Europeo Horizon 2020. 
L’obbiettivo per l’azienda cuneese è quello di realizzare un termointonaco e una termorasatura caratterizzati da valori di conduttività termiche inferiori rispetto alla media dei prodotti attualmente in commercio. Le prestazioni così elevate si devono all’integrazione nella miscela di un nanomateriale costituito da silice amorfa: l’aerogel. Si tratta di un materiale isolante che presenta una conduttività termica molto ridotta, inferiore a quella dell’aria in quiete, e che garantisce quindi una notevole capacità isolante. 
Il nuovo termointonaco di VIMARK è composto da speciali leganti minerali e da aerogel, utilizzato quale aggregato ultraleggero. I risultati delle prove termiche, Le nuove soluzioni di Vimark per l’isolamento indoor svolte dal Politecnico di Torino, anch’esso partner del progetto Wall- ACE, rivelano attualmente una conduttività termica di circa il 50% inferiore rispetto alla media dei termointonaci presenti sul mercato Europeo. Anche la nuova termorasatura, sviluppata all’interno del medesimo progetto, prevede l’uso dell’aerogel in combinazione con altri speciali materiali. 
In questo caso i dati di laboratorio dimostrano una riduzione di circa il 60% della conduttività rispetto alle rasature termiche più “tradizionali”. Attualmente VIMARK ha installato i prodotti innovativi in un sito pilota per valutare le prestazioni in opera dei materiali. A conclusione della fase di monitoraggio, l’azienda sarà in grado di commercializzare i nuovi prodotti come soluzioni per l’isolamento e la risoluzione dei ponti termici indoor. Il progetto Wall-ACE prevede inoltre l’immissione sul mercato Europeo di altri 3 prodotti isolanti a base aerogel: un termointonaco per pareti esterne, un blocco di laterizio riempito con malta termoisolante e uno stucco termico per riempire fessure e imperfezioni delle murature. Maggiori informazioni sui prodotti VIMARK e sul progetto Wall-Ace sono disponibili vistiando le pagine web aziendali www. vimark.com o quelle del progetto www.wall-ace.eu.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy