Le proposte Caoduro per gli edifici industriali

Nell’ambito delle coperture di edifici industriali la possibilità di sfruttare l’illuminazione zenitale è una risorsa molto importante, oltre alla ventilazione e alla sicurezza antincendio, requisiti essenziali per il raggiungimento di condizioni di comfort e di sicurezza per lo svolgimento delle attività nel rispetto delle normative vigenti.
La Caoduro® propone una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare queste esigenze, tra cui si distinguono i lucernari della serie 035FX. Questi lucernari sono realizzati mediante la termoformatura di lastre compatte di policarbonato, garantendo, oltre alla diffusione luminosa, un’ottima resistenza agli urti e un comportamento al fuoco di tipo autoestinguente. 
Ogni lucernario è composto da elementi modulari intermedi che consentono di ottenere diverse lunghezze in modo da potersi adattare alle forometrie di cantiere. L’uso di elementi modulari permette, inoltre, di semplificare lo stoccaggio e la logistica dei materiali, facilitando e velocizzando le operazioni di posa. I lucernari Caoduro® sono disponibili in parete semplice, doppia, oppure muniti di lastra alveolare piana interna ottimizzando le caratteristiche di isolamento termico a vantaggio del risparmio energetico e del comfort interno. Possono inoltre essere integrati con apposite reti anticaduta certificate per mettere in sicurezza i fori e agevolare le necessarie operazioni di manutenzione. 
Grazie a particolari elementi speciali sviluppati dall’azienda, è possibile inserire lungo i lucernari sia delle aperture per la ventilazione sia degli evacuatori SMOKE OUT™ senza interrompere la linearità dei lucernari. 
Le aperture possono essere parziali o a tutto foro per la completa apertura del lucernario; ogni apertura è costituita da un doppio telaio, fisso e apribile, in alluminio, movimentato da appositi motori elettrici o pneumatici che, in base alla loro lunghezza, consentono di regolare la ventilazione in funzione delle esigenze specifiche. Il telaio può essere dotato di uno speciale profilo BT a bassa trasmittanza per migliorarne le caratteristiche termiche. Gli evacuatori SMOKE OUT™, marcati CE secondo la normativa UNI EN12101-2, sono di tipo pneumatico ed assolvono l’importante funzione di assicurare, in caso di incendio, l’incolumità delle persone e di facilitare l’intervento delle squadre di soccorso. 
Ogni evacuatore può essere equipaggiato da un esclusivo attuatore denominato MINI ENERGY che permette di ricevere un impulso a bassa tensione sia da una centrale di rilevazione incendi sia dal nostro Box di comando MDE01 per l’apertura manuale e automatica. Oltre alla sola configurazione di apertura di emergenza i dispositivi SMOKE OUT™ possono essere integrati con motori elettrici ausiliari che ne permettono l’utilizzazione per la ventilazione giornaliera. Questi dispositivi fanno parte di impianti più complessi denominati Sistemi di Evacuazione di Fumo e Calore (SENFC) previsti e descritti dalla norma UNI 9494-1. 
Oltre agli evacuatori altri prodotti come le barriere al fumo SMOKE HOLD™, le aperture per l’afflusso di aria AIR FLOW™ e i quadri elettronici MDE01 e AAF di comando e controllo che permettono il perfetto dialogo tra i vari elementi, concorrono alla definizione di questi sistemi, fornendo alle squadre di soccorso uno strumento efficace per poter intervenire con tempistiche notevolmente ridotte. 
La vasta gamma di prodotti e misure disponibili, la modularità degli elementi, la possibilità di inserire elementi apribili per la ventilazione ed evacuatori per il controllo di fumo e calore, permettono di soddisfare le richieste sempre più esigenti di clienti e progettisti. Fin dalle prime fasi della progettazione la Caoduro S.p.A. è il partner ideale in grado di fornire un supporto tecnico personalizzato e qualificato grazie alla competenza e all’esperienza acquisita da oltre 67 anni di lavoro.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - Privacy policy