L’importanza del restauro

L’estrema lavorabilità, l’ottima tixotropia, l’elevata traspirabilità e il ridotto assorbimento capillare sono le caratteristiche prestazionali che fanno di Torggler Multifinish una soluzione ottimale.
Spesso si parla di restauro inteso come una tipologia di interventi limitati ad edifici storici o d’epoca soggetti a vincoli. Oggi invece va tenuto in considerazione che alcune operazioni di ripristino, recupero e risanamento vanno eseguite in contesti più recenti, come case popolari risalenti al dopoguerra oppure edifici degli anni ’90 caratterizzati da sistemi di isolamento termico a cappotto ormai datati: la manutenzione di un edificio comporta sia un miglioramento della sua estetica che della qualità della vita di chi vi riesiede.
Negli ultimi anni le tecniche di restauro si sono fatte sempre più capillari e mirate, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno reso possibili interventi una volta ritenuti impossibili o difficili da realizzare. Allo stesso tempo è stato possbile raggiungere questi grandi risultati grazie ad un continuo miglioramento degli standard qualitativi dei prodotti impiegati.
Per questi motivi Torggler, ha da sempre investito nella ricerca costante della massima qualità, sia in termini di formulazione che di durata dei prodotti: un vero e proprio valore aziendale che si è tramandato nel tempo.
Un percorso che parte dai laboratori, dove le formulazioni vengono costantemente migliorarate e testate e che arriva fino alla produzione, dove le migliori materie prime vengono impiegate per la realizzazione di prodotti avanzati, sia a livello tecnologico che di performance.

Il giusto prodotto diventa uno strumento indispensabile.
Avvalersi della giusta tecnologia, anche in ambito di prodotti, rappresenta un punto di forza per ogni tipo di intervento di restauro e riqualificazione. La formulazione specifica e altamente professionale di Multifinish si distingue per caratteristiche come l’estrema lavorabilità, l’ottima tixotropia, l’elevata traspirabilità e il ridotto assorbimento capillare che lo rendono idoneo a moltissimi tipi di intervento sia in interno che esterno. Un’altra caratteristica che rende Multifinish un prodotto ideale in questa tipologia di interventi è anche il colore bianchissimo, molto apprezzato proprio nei lavori di riqualificazione degli edifici, sia più datati che più recenti.

La versatilità che nasce dall’esperienza. Multifinish è una rasatura minerale in polvere, fibrorinforzata, per rasature e ugualizzazioni di diversi tipi di supporti. La sua particolare composizione e la sua buona aderenza la rendono adatta ad una grande varietà di supporti come sottofondi assorbenti e non, calcestruzzo e calcestruzzo cellulare, intonaci cementizi, calce, intonaci e rivestimenti plastici.
Proprio questa caratteristica lo rende ideale per una vasta gamma di impieghi specifici come il restauro di facciate ammalorate con presenza di vecchie pitture murarie, la finitura di sistemi e intonaci traspiranti, la rasatura e l’ugualizzazione di vecchi rivestimenti in mosaico vetroso e ceramico e di pannelli in cartongesso o per il rifacimento di vecchi rivestimenti di cappotto termico fessurati.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy