Linea Ignicap: pitture ignifughe e intumescenti

CAP Arreghini mette a disposizione dei professionisti i sistemi Ignicap: un’ampia gamma di soluzioni per la protezione antincendio destinata a strutture e materiali in acciaio, cemento armato e precompresso, laterizio intonacato, legno.
I sistemi costruttivi devono garantire la massima affidabilità e sicurezza in ogni circostanza. La Normativa Europea ha disciplinato tale necessità e attualmente vige il Regolamento CE 305/2011 sui materiali da costruzione (che sostituisce la precedente Direttiva 89/106 CEE) che ribadisce i requisiti essenziali per gli edifici e le opere di ingegneria civile. I sistemi ignifughi IGNICAP sono stati testati in accordo alle normative vigenti e sono pertanto ritenuti efficaci per incrementare la resistenza al fuoco e limitarne la produzione e propagazione all’interno. Essi sono quindi idonei a soddisfare i requisiti di reazione e resistenza al fuoco. Le pitture ignifughe e intumescenti IGNICAP sono inoltre formulate per conferire ai manufatti trattati anche un piacevole effetto estetico, un basso impatto sia per l’ambiente, sia per le persone che applicano e utilizzano tali materiali. 
Resistenza al Fuoco 
In caso di incendio, infatti, gli elementi strutturali in acciaio, cemento armato, cemento armato precompresso e legno, mantengono per un tempo limitato la propria capacità portante a causa del degrado delle loro caratteristiche meccaniche procurato dall’alta temperatura e, nel caso del legno, anche dalla combustione. Al fine di ottenere resistenze al fuoco idonee per i progetti di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, e per ritardare il collasso della struttura è necessario intervenire con sistemi di protezione passiva che aumentino la resistenza al fuoco degli elementi strutturali e ne prolunghino le capacità meccaniche portanti per il tempo necessario a spegnere l’incendio ed evacuare l’area dagli occupanti. Per questa funzione Cap Arreghini propone tre linee di prodotti: 
- Ignisteel: gamma pensata per la protezione dell’acciaio. Ignisteel Fondo è una pittura con effetto antiruggine idonea a prevenire la corrosione di supporti metallici ferrosi esposti all’interno e all’esterno. Ignisteel Protettivo è una pittura intumescente bianca idrodiluibile studiata e formulata con prodotti a base di esteri fosforici per la protezione di strutture in ferro, la cui resistenza al fuoco deve essere incrementata. Ignisteel Finitura è uno smalto adatto per sistemi di verniciatura di manufatti all’interno e all’esterno, impermeabile all’acqua, facilmente applicabile, ideale per l’uso professionale in quanto dotato di elevata compatibilità e caratteristiche di adesione su Ignisteel Protettivo. 
- Ignibeton: prodotti studiati per la resistenza del cemento. Ignibeton Fondo è un primer murale, formulato con resine sintetiche disperse in acqua con una tecnologia che permette una particolare filmazione tale da garantire sicura adesione su diversi tipi di supporto, capacità isolante e consolidante. Ignibeton Protettivo è una pittura intumescente bianca idrodiluibile studiata e formulata con prodotti a base di esteri fosforici per la protezione di strutture in Calcestruzzo Armato (CA), Calcestruzzo Armato Precompresso (CAP) e laterizio intonacato, la cui resistenza al fuoco deve essere incrementata. Ignibeton Finitura smalto che assicura una finitura caratterizzata da elevata omogeneità estetica. Le caratteristiche di adeguata elasticità e antiusura generano un film che rimane stabile, bello e resistente, con una pellicola di smalto non ingiallente. 
- Igniwood: sistema indicato per il trattamento e per la protezione dei manufatti strutturali di legno come travature o solai, la cui resistenza al fuoco deve essere aumentata. Igniwood Fondo è un impregnante acrilico all’acqua, altamente penetrante, con una finitura che mette in evidenza la venatura del legno. È formulato con resine acriliche in dispersione acquosa e fungicidi che garantiscono resistenza alle muffe ed elevata resistenza agli UV. Il sistema intumescente è composto da Igniwood Protettivo monocomponente a base acqua e dalla finitura protettiva al solvente Igniwood Finitura. Per finiture pigmentate sovrapplicare con Igniwood Color, pittura idrodiluibile pigmentata, impermeabile, di elevata compatibilità e caratteristiche di adesione e copertura. 

 
La reazione al fuoco è il grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco al quale è sottoposto. Le classi 0,1,2,3,4,5, assegnate ai materiali, esclusi i prodotti da costruzione, indicano in maniera crescente la diversa partecipazione alla combustione. I materiali in classe 0 sono non combustibili e il comportamento di un materiale combustibile al fuoco è tanto migliore quanto più bassa è la classe. Cap Arreghini propone differenti prodotti per la protezione delle strutture in legno: 
- Ignisol e Ignisol Color sono sistemi poliuretanici bicomponenti, trasparente il primo e pigmentato il secondo, a base solvente, particolarmente indicati per il trattamento ignifugo di Classe 1 di qualsiasi tipo di manufatto in legno per arredamento interno. Il sistema è composto da Ignisol Fondo e da Ignisol Finitura per i cicli trasparenti, oppure da Ignisol Color Fondo e da Ignisol Color Finitura per i cicli pigmentati (bianco) 
- Ignisol W Fondo è un impregnante acrilico all’acqua, altamente penetrante con finitura che mette in evidenza la venatura del legno. È realizzato con materie prime scelte per un basso impatto, con ridotto inquinamento e con minime emissioni in modo da preservare il benessere e la sicurezza degli utilizzatori. Ignisol W è un sistema particolarmente indicato per il trattamento ignifugo di Classe 1 di elementi in legno all'interno quali pannelli, perline, stands, scenografie, di alberghi, teatri, cinema e luoghi pubblici in genere, non soggetti a calpestio o a sollecitazioni meccaniche. Il sistema intumescente è composto da Ignisol W Protettivo monocomponente a base acqua e dalla finitura protettiva al solvente Ignisol W Finitura. Infine Ignisol W Color è una pittura intumescente bianca idrodiluibile studiata e formulata per la protezione di Classe 1 di supporti in legno e derivati. 
- Ignisol Parquet è un sistema poliuretanico bicomponente, a base solvente indicato per il trattamento ignifugo di Classe 1 di manufatti in legno, particolarmente idoneo per pavimenti in legno. Il ciclo non può essere utilizzato per il trattamento di materiali impiallacciati con tranciati o sfogliati di legno mediante collanti a base di resine di tipo termoplastico; assemblati a struttura cellulare o listellare, includenti cavità d’aria o riempite con materiali di natura eterogenea, come previsto dalla norma UNI 9796/1990
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy