Made Expo, ripartire dal sistema delle costruzioni

Si rinnova dal 2 al 5 ottobre l'appuntamento fieristico del settore architettura e costruzioni di Fiera Milano Rho.
La riqualificazione urbana, la tutela e la manutenzione del territorio e delle infrastrutture, la sicurezza degli edifici e dei cantieri e il risparmio energetico sono elementi centrali per l'atteso rilancio economico. Per questo motivo, MADE expo guarda con fiducia ai segnali che emergono dai recenti interventi del Governo sul fronte casa che ha allo studio un piano casa da 4,4 miliardi di euro, che prevede prestiti a vantaggio delle categorie più deboli, le cui linee guida sono progetti di edilizia sociale e un fondo per agevolare l'acquisto della prima casa da parte di giovani coppie. Una prima boccata d'ossigeno al settore è arrivata attraverso gli incentivi varati dal Governo nel mese di maggio. I bonus casa hanno, infatti, offerto una chance di ripartenza alle imprese e alle aziende che operano nel comparto delle costruzioni, delle ristrutturazioni e del recupero in chiave di risparmio energetico e di sicurezza antisismica.

Segnali positivi dal comparto della riqualificazione
Il riconoscimento della centralità del sistema delle costruzioni come leva per la risalita del Paese e i provvedimenti intrapresi dal Governo sono un segnale positivo per un settore che vive una crisi profonda, in un contesto economico certo non facile . Gli effetti positivi prodotti dalla proroga e dal temporaneo potenziamento de gli incentivi fiscali relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica attenuano la negativa valutazione sull'andamento degli investimenti in costruzioni nel 2013. Inoltre, a mitigare il calo dei livelli produttivi nel 2013 contribuiscono le ricadute positive derivanti dal pagamento alle imprese di una parte dei debiti pregressi da parte della Pubblica Amministrazione. Gli investimenti in riqualificazione del patrimonio abitativo, che rappresentano nel 2013 il 37,3% del valore degli investimenti in costruzioni, sono l'unico comparto a mostrare un aumento dei livelli produttivi. Rispetto al 2012, si stima una crescita del 5,3% in termini monetari e del 3,2% per le quantità prodotte. Tale aumento estimativo, pari circa a 2 ,4 miliardi di euro in valori correnti, è collegato all'effetto di stimolo derivante dal prolungamento e potenziamento degli incentivi fiscali.

MADE expo 2013
Con questi provvedimenti il settore ha visto riconosciute le proprie istanze sostenute anche da MADE expo, una manifestazione in grado di raccogliere e dare voce alle richieste delle imprese con spazi e momenti dedicati articolati su sei Saloni espositivi che coprono tutto il ciclo e le più importanti novità della filiera edilizia, dell’architettura e delle costruzioni. Così progettisti, imprese, operatori del commercio potranno conoscere nuove proposte dalle aziende espositrici all’interno di un percorso stimolante dedicato a Costruzioni e Cantiere, Involucro e Serramenti, Interni e Finiture, Energia e Impianti, Software e Hardware e Città e Paesaggio.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy