Mapewrap EQ System

Nel panorama dei prodotti per il rinforzo strutturale degli edifici, Mapei si distingue per le sue tecnologie all’avanguardia e i suoi sistemi testati e certificati.
Una tra le soluzioni più innovative è il sistema Mapewrap EQ System, una speciale “carta da parati antisismica” che applicata sui tamponamenti e sulle tramezzedi un edificio permette di evitare sia il loro ribaltamento e crollo sia la formazione di profonde lesioni al loro interno e la loro disgregazione durante un terremoto. Questo sistema di presidio, infatti, conferisce duttilità agli elementi sui quali è applicato, migliorando la distribuzione delle tensioni derivanti dalle sollecitazioni sismiche.

Il sistema si compone di due prodotti: il tessuto bidirezionale in fibra di vetro pre-apprettato Mapewrap EQ NET e l’adesivo monocomponente all’acqua a base di dispersione poliuretanica e a bassissima emissione di VOC (composti organici volatili), già pronto all’uso, Mapewrap EQ Adhesive.

Mapewrap EQ System non riduce gli spazi e non appesantisce la struttura perché è sottile (millimetrico) e leggero. È facile da applicare, tagliare e adattare alla conformazione delle pareti e della struttura, senza necessità di tasselli o ancoraggi di altro tipo. Mapewrap EQ System si applica direttamente sull’intonaco, purché solido e compatto, dal quale basta rimuovere la sola pittura,non arrugginisce e resiste alle aggressioni chimiche, riducendo così anche i costi di manutenzione. Mapewrap EQ System può sia essere poi coperto con una finitura oppure lasciato a vista in funzione delle specifiche esigenze.

Il sistema può essere utilizzato sia nei locali interni, bagni compresi, sia in ambiente esterno. Se applicato sulle pareti lungo le vie di fuga dell’edificio, le rende più sicure da percorrere durante l’evacuazione.

Mapewrap EQ System può inoltre essere utilizzato come sistema antisfondellamento. Applicato a soffitto, all’intradosso dei solai in latero-cemento, evita lo sfondellamento delle pignatte in laterizio e il distacco dell’intonaco, impedendone la caduta negli ambienti sottostanti.

Mapewrap EQ System è stato testato e certificato presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università Federico II di Napoli, sia come presidio antiribaltamento sia come presidio anti-sfondellamento.
© Copyright 2020. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy