Osservatorio del Mercato Immobiliare

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile l'ultima pubblicazione dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare, che offre una panoramica del settore, con la possibilità di consultare diverse informazioni.
L'Osservatorio del Mercato Immobiliare cura la rilevazione e l'elaborazione delle informazioni di carattere tecnico-economico relative ai valori immobiliari, al mercato degli affitti e ai tassi di rendita e la pubblicazione di studi ed elaborazioni e la valorizzazione statistica degli archivi dell'Agenzia.
Tra le sue attività ci sono anche l'analisi, la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di profili teorici, applicativi e di innovazione nelle materie istituzionali, con specifico riferimento alla definizione dei valori immobiliari.
La banca dati dell'Osservatorio costituisce una rilevante fonte d'informazioni relative al mercato immobiliare nazionale, proponendosi come un utile strumento per tutti gli operatori del mercato, per i ricercatori e gli studiosi del settore immobiliare, per istituti di ricerca pubblici e privati, per la pubblica amministrazione e, più in generale, per il singolo cittadino.

In questa ultima pubblicazione si aggiornano i dati esposti in quelle precedenti e si descrivono le caratteristiche dei proprietari di immobili, distribuzione, concentrazione e struttura del prelievo sulla ricchezza e sui redditi immobiliari. Lo studio è stato realizzato dagli esperti del Dipartimento delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con Sogei.

Lo studio è organizzato in sette capitoli e inizia con un'analisi dello stock immobiliare in Italia, concentrandosi sulle aree di Milano, Roma e Napoli. Si affronta anche il tema economico-finanziario e viene approfondito il tema del valore del patrimonio immobiliare e i flussi dei redditi delle locazioni. Lo studio prosegue con la tassazione immobiliare, effettuando un confronto internazione e indagando la fiscalità immobiliare nel nostro Paese. Nel sesto capitolo si illustra la metodologia di calcolo del cosiddetto “tax gap” della tassazione immobiliare, ovvero della differenza tra gettito potenziale e gettito riscosso dalle imposte immobiliari. Conclude il volume il capitolo dedicato ai criteri e ai metodi utilizzati nell’elaborazione dei dati
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy