Patrminio edilizio da ristrutturare: una grande opportunità di business

Il patrimonio edilizio italiano è generalmente vecchio e molti sono gli edifici in pessime condizioni. E' infatti il 5% la parte di stock inagibile, che potrebbe smuovere investimenti per 50 miliardi di euro.
In Italia il 5% dello stock residenziale totale (2.450 metri quadri) è da ristrutturare totalmente perchè inagibile. Le ristrutturazioni, per 123 milioni di metri quadri, prevedono un investimento potenziale di circa 50 miliardi di euro. E' quanto emerge dal Primo rapporto sul recupero edilizio in Italia, presentato oggi a Milano da Scenari Immobiliari e realizzato in collaborazione con Paspartu Italy.
Il valore del patrimonio di immobili vuoti da ristrutturare completamente - secondo il rapporto - è stimabile intorno ai 115 miliardi di euro, ovvero il 3,3% del valore totale del patrimonio residenziale di 3.450 miliardi di euro. Gli immobili vuoti ma pronti ad essere abitati, invece, contano 147 milioni di metri quadri e corrispondono al 6,2% del valore totale in euro dello stock residenziale. Un milione di alloggi ha bisogno di un recupero immediato perchè più degradati e per altri 5 milioni servono interventi medi (ANSA).
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy