Connessione bullonata per pilastri prefabbricati in applicazioni sismiche

La connessione bullonata Peikko per pilastri prefabbricati realizza il collegamento fra pilastri in calcestruzzo prefabbricato ed elementi di fondazione. Tale connessione è in grado di trasferire le forze assiali, le forze di taglio e i momenti flettenti dal pilastro alla fondazione in condizioni di carico sismico.
La connessione bullonata per pilastri Peikko è prequalificata, ovvero il suo comportamento duttile e dissipativo è stato sperimentalmente verificato attraverso numerose prove quasi statiche cicliche conformi ad ACI 374.2R-13 secondo quanto richiesto dall’Eurocodice 8 (UNI EN 1998-1:2004/AC:2009) e dalle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2008). 
Il sistema consiste di scarpe per pilastri annegate nel pilastro in calcestruzzo prefabbricato e di tirafondi gettati nella fondazione. La connessione viene completata riempiendo il giunto fra pilastro e fondazione con una malta ad elevata resistenza e anti-ritiro. Dopo che la malta ha raggiunto la resistenza di progetto, la connessione si compor- Connessione bullonata per pilastri prefabbricati in applicazioni sismiche ta come una struttura in calcestruzzo armato. Il trasferimento degli sforzi di taglio avviene grazie ai tirafondi dotati di rondelle anti-svitamento e all’ingranamento meccanico fra la malta e il calcestruzzo. Il vantaggio principale delle connessioni bullonate sta nella realizzazione immediata di un collegamento rigido. Il pilastro può essere installato in cantiere senza l’uso di puntellature temporanee solo posizionando e serrando i dadi alla quota corretta. 
Una resina epossidica viene quindi iniettata nel foro della scarpa così da compensare la tolleranza intorno al tirafondo. Con l’aiuto di accessori standard le fasi di getto sono veloci e semplici sia nello stabilimento di prefabbricazione sia in cantiere. I componenti modulari della connessione sono compatibili con le più comuni dimensioni di sezione dei pilastri. La soluzione è efficace per contenere i costi grazie ad un risparmio complessivo derivante da una ridotta profondità di scavo, uno schema semplice dell’armatura supplementare e inferiori ore lavoro uomo e macchina.
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