Problematiche ambientali e cambiamenti climatici in scena a Isola Ursa

In collaborazione con Fiera Bolzano e nel contesto di Klimahouse, ISOLA URSA ospiterà ed esporrà proposte formative nel suo suggestivo allestimento costituito da cupole geodetiche situate all’esterno della Fiera, in prossimità dell’ingresso.
Relatori di fama nazionale e internazionale tratteranno in modo trasversale e concreto il tema della sostenibilità ambientale e altri temi ad esso correlati. 
Il programma generale delle attività ha come fulcro un ciclo di convegni denominato ISOL-ACTION che si pone l’obiettivo di arricchire le conoscenze esistenti in materia di sostenibilità ambientale, attraverso la condivisione di idee, ricerche ed esperienze. 
Giornalisti, architetti, ingegneri e altri professionisti si alterneranno in tre giornate secondo macro aree d’intervento specifiche: 

Clima IN-Sostenibile: i climatologi illustreranno i principali cambiamenti climatici che stanno colpendo il nostro pianeta, le cause che hanno creato suddetti mutamenti e le conseguenze che questi generano sul nostro ecosistema. 

Pensare Sostenibile: il concetto di sostenibilità ambientale verrà posto al centro dell’attenzione secondo una chiave di lettura più ampia che spazierà dalla sfera normativa, alla tutela ambientale civile e penale, al mondo dell’architettura. 

Progettare Sostenibile: i “big dell’architettura”, con una lunga carriera internazionale alle spalle, hanno plasmato il loro modo di fare architettura all’interno del concetto di sostenibilità ambientale. Il relatore di riferimento condividerà la sua esperienza, raccontando cosa significhi per lui la sostenibilità e come abbia inglobato tale nuovo fondamentale concetto all’interno del suo lavoro di progettazione. ù

Costruire Sostenibile: in altri termini “dalla teoria alla pratica”, lungo il filo conduttore della sostenibilità ambientale per vedere come l’architettura internazionale abbia recepito e continui a recepire il concetto della sostenibilità nel suo senso più ampio, all’interno del costruito contemporaneo. 

ISOLA URSA proporrà altre iniziative correlate e ugualmente importanti: nell’ISOLA DIDATTICA gli studenti potranno dibattere con un glaciologo e con un esperto di viaggi sostenibili; assistere alla proiezione di docufilm a tema e ascoltare Klimahouse Bolzano - Piazza Fiera 23/26 Gennaio 2019 presentazioni di libri per la serie “Book in the bottle”. 
Grazie alla Biblioteca Sostenibile e a una Postazione Media esclusiva inoltre, ciascun visitatore potrà cercare e lanciare consigli e propositi per la lotta al riscaldamento globale e farsi a sua volta promotore di questo importante messaggio. 

Tra gli ospiti: i climatologi Luca Mercalli, Luca Lombroso e Roberto Barbiero; le giornaliste Sara Zambotti, Syusy Blady, Licia Colò; lo scienziato Giorgio Vacchiano, gli architetti Massimo Roj del Progetto CMR, Alfonso Femia di Femia Atelier(s) con l’Ing. Roberto Mancini di FOR Engineering Architecture; Filippo Pagliani di Park Associati, Leonardo Cavalli di One Works, Maria Paola Pontarollo di Starching, l’architetto americano John Boecker fondatore di 7Group, il fondatore di Climabita e Casa Clima Norbert Lantschner e il Direttore Generale di ISPRA Alessandro Bratti…

Per la filosofia culturale che sottende al suo concept, ISOLA URSA gode dell’importante patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e si pregia della partecipazione del Trento Film Festival e del MUSE – Museo delle Scienze (TN). 
ISOLA URSA ha scelto infine un prodotto innovativo come mezzo di servizio per accompagnare i relatori dalla stazione al Centro Convegni: un’autovettura alimentata a idrogeno firmata H2 South Tyrol. Anche il cambio della mobilità e l'introduzione di silenziosi mezzi elettrici a emissione zero contribuiscono a migliorare l'aria, all’insegna della sostenibilità e dell’aumento della qualità di vita. L’inaugurazione di ISOLA URSA è prevista per la mattinata del 23 gennaio, alla presenza del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy